Natale a Modugno: il calendario degli eventi

Iniziative culturali, musicali, sportive e tradizionali, tra piazze ecentro storico

mercoledì 3 dicembre 2025 12.30
Modugno si prepara a vivere più di un mese ricco di appuntamenti che accompagneranno la città dalle prime giornate di dicembre fino all'Epifania. Un programma ampio, pensato per coinvolgere bambini, famiglie, giovani e adulti con iniziative culturali, musicali, sportive e tradizionali, distribuite tra piazze, parchi, scuole e centro storico.

Le feste si aprono il 5 dicembre con l'inaugurazione del Parco delle Stelle al Parco San Pio, un percorso luminoso che resterà acceso per tutto il periodo natalizio e con l'accensione dell'albero in Piazza Sedile e la Notte Bianca dei Bambini. Nei giorni successivi la città ospiterà concerti, appuntamenti teatrali, momenti dedicati allo sport e alla solidarietà, laboratori, mercatini artigianali e attività pensate per far vivere le feste in ogni quartiere. Non mancheranno le tradizioni più attese, come le sagre del 13 e del 20 dicembre, i concerti delle scuole, le lezioni-spettacolo del Planetario di Bari, gli eventi dedicati allo sport e alle famiglie (come la classica Natale in Corsa e Modugno in Bicicletta), la Casa di Babbo Natale con la parata del 19 dicembre e gli spettacoli musicali e danzanti delle associazioni del territorio. Il centro storico si trasformerà poi nello scenario del Presepe Vivente del 26 e 27 dicembre e del 3, 4 e 6 gennaio, mentre il nuovo anno sarà accolto con la musica e gli appuntamenti dedicati all'Epifania, come le Befane acrobatiche e il Corteo dei Magi. E poi ancora tanti altri appuntamenti ogni giorno organizzati dal Centro per famiglie Ohana, dal Centro Anziani e dalla Biblioteca Comunale.

"È un 'cartellone natalizio' con i fiocchi, per utilizzare un eufemismo a tema - ha spiegato l'assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Antonio Alfonsi - in grado di creare un connubio ed una relazione con le realtà del territorio - con il coinvolgimento dei tre istituti comprensivi scolastici – ma soprattutto con i gusti del territorio. E ce n'è per tutti: immaginato e creato per i bimbi, dal teatro, all'astronomia, a suon di musica, passando per sport e sagre, attraverso concetti classici quali la casa di Babbo Natale con tanto di parata, per culminare nel presepe vivente quest'anno reso ancor più suggestivo. Il 5 gennaio poi, due 'nonnine con la scopa' calate dall'alto danzeranno e doneranno dolci ai presenti. Invito tutti a partecipare".

Un mese di iniziative pensate per vivere insieme la città, valorizzando le sue piazze, le sue energie e la partecipazione delle realtà che quotidianamente la animano.