Modugno, sei giovani negli uffici comunali: si occuperanno di turismo e accoglienza

Siglato l'accordo tra amministrazione comunale e agenzia D.Anthea. Un progetto per aiutare i giovani con grave rischio di esclusione sociale

sabato 22 maggio 2021 09.30
A cura di Giuseppe Bellino
Offrire una possibilità agli studenti del corso triennale Istruzione e Formazione Professionale provenienti della dispersione scolastica. È questo l'obiettivo dell'accordo tra il comune di Modugno e l'agenzia formativa pugliese D.Anthea che prevede lo stage formativo per gli allievi del corso triennale "Operatore ai servizi di promozione e accoglienza".
Gli uffici comunali ospitano sei giovani stagisti in obbligo formativo per un periodo di circa due mesi. L'esperienza servirà a far accrescere le competenze dei ragazzi in campo turistico, sperimentando percorsi innovativi e creativi per la promozione e l'accoglienza. Un progetto che si inserisce anche nel programma delle celebrazioni del "Millenium" modugnese, un evento a carattere socio-turistico di promozione e valorizzazione territoriale.
"Tre dei sei ragazzi si stanno occupando di turismo sociale – spiega Tania Di Lella, assessora alle politiche sociali –, raccogliendo delle considerazioni che alla fine del percorso ci faranno capire quanto la nostra città possa essere vivibile e cosa offre dal punto di vista turistico alle fasce più deboli della popolazione. Ogni corsista ha scelto di impegnarsi in un settore specifico e ad oggi i risultati sono entusiasmanti".
I corsisti sono giovani, con trascorsi di insuccesso scolastico e con grave rischio di esclusione sociale, che hanno iniziato nel territorio modugnese il percorso professionale IeFP dal mese di marzo 2018 ed in procinto di concludere il percorso triennale con l'acquisizione della Qualifica riconosciuta in ambito nazionale ed europeo.
"I tre corsisti impegnati nell'Infopoint di Modugno – aggiunge Estella Pantaleo, assessora agli Affari generali – si occupano della promozione e dell'accoglienza. Stanno imparando quali sono i punti di forza della nostra città per poterli trasmettere ai cittadini. Nei loro occhi ho notato tanto entusiasmo, siamo felici di dar loro una possibilità concreta. I giovani sono il futuro della nostra città, sono il nostro esempio e la nostra priorità".
In un momento storico caratterizzato da alti tassi di dispersione scolastica e disoccupazione giovanile, questo percorso formativo innovativo, che coinvolge attivamente l'Amministrazione comunale di Modugno e l'Agenzia di formazione di ultraventennale esperienza, rappresenta una buona prassi di collaborazione tra istituzioni e privato sociale per le politiche pro-attive del lavoro.
"Parliamo di un progetto inclusivo – conclude Antonio Alfonsi, assessore alle Politiche giovanili -, sia dal punto di vista culturale che di pubblica istruzione. Stiamo cercando di dimostrare a questi giovani che le istituzioni non sono lontane ma che incidono significativamente nella loro vita. Nei prossimi giorni i ragazzi faranno visita al casale di Balsignano: in questa occasione potranno scoprire la bellezza e le potenzialità di questo sito culturale. Siamo aperti a collaborare con altre associazioni, le istituzioni devono essere una parte integrante di un percorso di crescita dei ragazzi con difficoltà".
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at
WhatsApp Image at