Modugno, percorso ciclo-pedonale collegherà la città all'ex Cementeria

Il progetto è stato condiviso dall'amministrazione comunale con la proprietà Italgen. Bonasia: "Non entrate nell'area per fare jogging, è vietato"

martedì 6 aprile 2021 14.09
Un percorso ciclo-pedonale educativo e storico-ambientale unirà l'area dell'ex cementeria al centro abitato di Modugno. È quanto annunciato dal sindaco Nicola Bonasia. L'opera di valorizzazione del parco "Pinuccio Loiacono" è stata condivisa dall'amministrazione comunale con la proprietà Italgen.

Il percorso, di circa 700 metri, si svilupperà lungo il sentiero che nel passato i tanti operai modugnesi percorrevano a piedi o in bici per recarsi in cementeria. Ai lati della strada, sono previsti pannelli esplicativi e learning-windows che approfondiranno i tre temi della sostenibilità energetica, ambientale e conservazione del patrimonio storico-culturale. La passeggiata si estenderà all'interno dell'ex sito produttivo, lungo un sentiero che si affaccia sulla cava e termina nell'area del belvedere.

"L'opera – spiega Bonasia - coincide con le linee guida per la redazione del nuovo Piano della mobilità ciclistica comunale a cui abbiamo già lavorato e che abbiamo recentemente candidato a finanziamenti regionali oltre alle strategie paesaggistiche di più ampia valenza quale il Biciplan Metropolitano della Città Metropolitana di Bari (Piano Strategico della Mobilità Lenta)".

La riqualificazione dell'area è una priorità dell'amministrazione comunale poiché alcuni ragazzi, nonostante i divieti e le chiusure dei varchi di accesso, riescono ad addentrarsi nell'ex sito: "In questi giorni – conclude Bonasia - per evitare i controlli della Polizia locale e di Carabinieri, molti di loro hanno cercato di accedere scavalcando dai punti più impensabili, correndo grandi rischi. Nessuno può permettersi di entrare, di fare jogging o arrivare in bicicletta. È vietato. Voglio ricordare a tutti che l'area è privata, oltre che pericolosa: chi è sorpreso al suo interno potrebbe incorrere in denunce penali e in multe molto salate".