Modugno partecipa a un bando per la riqualificazione dell'asilo nido comunale

Progetto da 3 milioni di euro: prevista la ristrutturazione e l'ampliamento degli spazi per accogliere i bambini della fascia d'età 3-6 anni

martedì 25 maggio 2021 16.45
A cura di Giuseppe Bellino
Il comune di Modugno ha candidato il progetto di riqualificazione dell'asilo nido comunale al bando interministeriale pubblicato da Ministero dell'Interno e Ministero dell'Istruzione.

Il progetto, approvato dalla giunta comunale e realizzato in collaborazione con gli uffici degli assessorati ai Lavori pubblici e ai Servizi sociali, prevede la ristrutturazione e l'ampliamento della struttura di via Giuseppe Verdi. L'importo dei lavori stimato è di tre milioni di euro.

La proposta presentata prevede una nuova rimodulazione degli spazi con migliore luminosità e aerazione, laboratori all'aperto per attività di giardinaggio, aule soggiorno e area riposo oltre alla dotazione di spazi dedicati alla cucina, al cambio e pulizia dei bambini e al deposito di materiali didattici.

"Una grande opportunità per Modugno – spiega il sindaco Nicola Bonasia - : con i lavori di ristrutturazione e ampliamento ci sarà un aumento di posti all'interno della struttura. In questi mesi stiamo lavorando duro al fine di candidare il maggior numero possibile di progetti per pubblici finanziamenti e siamo molto fiduciosi dei risultati. Abbiamo voglia di cambiare il volto a questa Città attraverso piccole e grandi opere pubbliche e, passo dopo passo, ci stiamo impegnando per riuscirci".

"L'asilo nido comunale resta il fiore all'occhiello della nostra città – aggiunge Tania Di Lella, assessora alle Politiche sociali -. Questi lavori sono necessari per ascoltare le richieste dei cittadini: in questo momento l'asilo non ospita i bimbi compresi nella fascia d'età 3-6 anni. Secondo le stime sono ben 1715, si tratta di una domanda corposa. Non potevamo farci sfuggire questa occasione: se il progetto sarà accettato avremo un asilo più moderno e attrezzato. Sarà necessario anche aumentare le unità operative, in questo modo produrremo 9 posti di lavoro seppur in maniera contenuta e funzionale".

"L'intervento si presenta davvero ambizioso - conclude il vicesindaco Beppe Montebruno - nonostante i tempi ristretti e le risorse limitatissime in termini di personale. Progettare il nuovo asilo nido, tuttavia, è stato appassionante, e siamo riusciti a candidare questa proposta solo grazie agli sforzi congiunti degli uffici dei servizi sociali e dei lavori pubblici. Ci auguriamo pertanto che al più presto i nostri bimbi possano avere a loro disposizione non più strutture adattate alla funzione, ma spazi progettati per le loro esigenze".