Modugno, Miccolis lancia il primo autobus 100% elettrico: parte la sperimentazione

L'azienda di trasporto pubblico ha testato il prototipo, che ha una autonomia di 300 km e viene caricato nelle ore notturne, per la prima volta nella nostra città.

mercoledì 14 luglio 2021 14.14
A cura di Giuseppe Bellino
Miccolis punta sulla mobilità sostenibile. L'azienda di trasporto pubblico locale ha presentato il primo autobus alimentato con energia elettrica. Si tratta di una vera e propria rivoluzione: oltre ad abbattere i costi, il nuovo mezzo contribuirà a salvaguardare l'ambiente azzerando le emissioni.
L'autobus è stato progettato dalla BYD, azienda leader a livello globale nella produzione di mezzi elettrici. L'azienda ha avviato una sperimentazione per testare il prototipo, cominciando proprio dalla città di Modugno.
"Questo mezzo ha un'autonomia di circa 300 chilometri – spiega Giusy Caforio, ingegnere responsabile della sicurezza dell'azienda – ed è dotato di una batteria di circa 340 kilowatt. Da oggi fino al 20 luglio l'autobus sarà testato in alcune città della Puglia e in Basilicata per calcolare i consumi. In questa prima fase non sarà utilizzato per trasportare gli utenti. Abbiamo cominciato da Modugno perché rappresenta una delle mete più importanti per la nostra azienda".
L'autobus elettrico è partito da via Palese, si è fermato al capolinea di piazza Garibaldi per la presentazione e poi ha percorso via Roma, viale della Repubblica, via Cornole di Ruccia, via Bitritto e piazza Enrico de Nicola. Nei prossimi giorni la sperimentazione proseguirà a Mola di Bari, Monopoli, Martina Franca e Matera.
Il mezzo è in grado di trasportare 87 passeggeri, 27 dei quali seduti, è lungo 12 metri e viene ricaricato nel deposito nelle ore notturne.
"Guidare un mezzo elettrico o uno alimentato a diesel non fa molta differenza – spiega un'autista dell'azienda di trasporto pubblico -. L'assenza dei rumori del motore e la migliore qualità dell'aria rendono più piacevole l'esperienza dei passeggeri".
Presenti all'inaugurazione anche il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, e il vicesindaco Beppe Montebruno.