Modugno ha un Centro Antiviolenza, sarà gestito da RiscoprirSi… - APS

Da definire orari e giorni di apertura, ecco come contattarli fino a quando non si avranno ulteriori informazioni

sabato 18 settembre 2021 18.54
Ieri, presso la sede dell'Ufficio di Piano di Modugno è stato consegnato il servizio Centro Antiviolenza nell'Ambito Territoriale di Modugno-Bitetto-Bitritto, a seguito di espletamento di procedura ad evidenza pubblica.

Il servizio sarà gestito dall'Associazione RiscoprirSi… - APS che dal 2015 ha gestito il CAV AGAR garantendo la continuità del percorso di consapevolizzazione dell'opinione pubblica avviato e della collaborazione con gli amministratori e i servizi territoriali nonché di presa in carico delle donne vittime di violenza che hanno chiesto aiuto al servizio (più di 150 richieste di aiuto da parte di donne vittime di violenza residenti nei Comuni di Modugno-Bitetto-Bitritto nel periodo dal 2015 a tutt'oggi).

Partners delle attività sono: I.I.S.T. Fiore di Modugno, I.S.S.E. Amaldi di Bitetto, Associazione Venti di Scambio di Conversano, SoleLuna Cooperativa Sociale di Bitritto, Centro Italiano Femminile di Bitritto, Soc. Coop. Soc. Il Labirinto di Modugno, Fidapa di Modugno.

Nelle more della definizione degli orari e giorni di apertura degli sportelli, nonché delle relative sedi nei 3 comuni dell'Ambito, il CAV AGAR continuerà ad assicurare le attività di ascolto, tutela e protezione delle vittime di violenza e collaborazione con i servizi territoriali attraverso la linea telefonica attiva h24 3271794107 e indirizzo e-mail: centroantiviolenza.agar@gmail.com.

Il Centro Antiviolenza AGAR realizza interventi di sensibilizzazione, prevenzione e formazione sulla violenza per promuovere una cultura non violenta, e attività per garantire alle vittime di violenza, in particolare donne sole o con minori, interventi di prevenzione, protezione, tutela e trattamento per accompagnarle nel percorso di fuoriuscita dalle situazioni di violenza. Il CAV AGAR realizza i seguenti servizi, in sinergia con servizi pubblici e privati del territorio:
• ascolto e sostegno (anche telefonico h24)
• aiuto e sostegno psicosociale
• consulenza legale civile e penale
• orientamento per inserimento sociale e lavorativo
• orientamento alla rete territoriale dei servizi.

"Si aggiunge un altro tassello importante al percorso da noi intrapreso nell'ambito della prevenzione e del contrasto alla violenza e siamo fiere di poter dare continuità ad un percorso che coinvolge da diversi anni amministratori, servizi e popolazione dell'Ambito Territoriale di Modugno-Bitetto-Bitritto per la promozione di una cultura non violenta e dei diritti delle persone, in particolare delle donne", dichiara la La Presidente/Coordinatrice Istituzionale Dottoressa Patrizia Lomuscio.