Modugno ha il suo angolo di felicità: giostrine per bimbi speciali nella villa comunale

L'iniziativa di Condivisione Italia dopo la donazione di Matteo Pesce. Bonasia: "Uno spazio per confrontarsi, giocare e crescere"

mercoledì 10 febbraio 2021 17.10
A cura di Giuseppe Bellino
Modugno ha ufficialmente il suo "angolo di felicità". Sono state inaugurate le giostrine inclusive installate dall'associazione "Condivisione Italia" in una delle aree giochi della villa comunale. Alle altalene e al percorso ludico si aggiungono una piccola macchina e un canestro, entrambe adatte alle esigenze dei bambini con disabilità. Le nuove attrazioni per i più piccoli sono frutto di una donazione dell'imprenditore Matteo Pesce: "Vivo a Modugno da circa 20 anni – ha spiegato – e sono contento di aver reso migliore un'area giochi, dando la possibilità anche ai bambini meno fortunati di trascorrere un po' di tempo all'aria aperta".

"Ringraziamo Matteo per il grande spirito di solidarietà mostrato – aggiunge Fabio Lacalamita, presidente di Condivisione Italia Modugno -. Siamo orgogliosi di aver portato a termine questa iniziativa anche grazie al contributo dell'amministrazione comunale".

Il comune di Modugno ha infatti accelerato le procedure burocratiche per consentire l'installazione delle giostrine ad inizio 2021: "La villa comunale è diventato uno spazio che comprende anche i bambini speciali – conclude il sindaco Nicola Bonasia -. Con queste giostrine potranno infatti confrontarsi, giocare e crescere con i loro coetanei. Il diritto al gioco è riconosciuto dalla convenzione ONU e per questo ritengo che debba entrare a pieno titolo negli obiettivi di una amministrazione comunale moderna che guardi al futuro".