Modugno è tra i sette comuni uniti per il nuovo canile consortile di Triggiano

Vito Leccese: «Il nuovo canile è una risposta concreta al randagismo»

mercoledì 28 gennaio 2026
Si è svolto ieri, nella Sala Giunta del Palazzo della Città Metropolitana di Bari, un incontro istituzionale per definire le procedure di gestione del nuovo canile consortile intercomunale, attualmente in fase di completamento nel territorio del Comune di Triggiano.

Un modello innovativo che vede sette Comuni metropolitani collaborare insieme – Triggiano (capofila), Cellamare, Capurso, Casamassima, Noicattaro, Modugno e Valenzano – con il coordinamento della Città Metropolitana e la partecipazione dei rappresentanti dell'ASL Bari.

La struttura, finanziata con fondi PNRR per oltre 2,3 milioni di euro, nasce su un terreno confiscato alla criminalità organizzata, trasformando un bene sottratto all'illegalità in un'opera di utilità collettiva e di grande valore simbolico.

Cosa offrirà il canile consortile: «Il nuovo canile è una risposta concreta al randagismo e un presidio di legalità, benessere animale e inclusione», dichiara il sindaco metropolitano Vito Leccese, sottolineando il valore di collaborazione tra istituzioni e territori.

L'obiettivo è rendere presto la struttura pienamente operativa, offrendo un servizio moderno, efficiente e al servizio della comunità.