l'Epifania si porta via le feste ma al Cecilia arrivano nuovi cantieri

Lavori per riqualificare il quartiere (oltre un milione)

mercoledì 5 dicembre 2018 13.30


Pubblicata ieri la determina di aggiudicazione definitiva dell'appalto per la realizzazione di un importante progetto di riqualificazione nel quartiere Cecilia.
I lavori - finanziati per 1.200.000 euro - potranno iniziare presto, già dal prossimo mese di gennaio.
Gli interventi interesseranno prevalentemente via Ancona per tutto il tratto che va dalla rotatoria che interseca via delle Rose sino a via Capo Scardicchio, passando dalla rotatoria che interseca via G. La Pira nei pressi della nuova stazione metropolitana (aperta all'utenza e già in esercizio da circa un mese) e dall'incrocio con via Piemonte. Nell'ambito del miglioramento della viabilità nelle aree interessate è stato previsto il rifacimento dei manti stradali e della pavimentazione dei marciapiedi, un nuovo sparti-traffico con l'aumento del verde sull'asse viario, rifacimento della pubblica illuminazione. Ma soprattutto è prevista la realizzazione di una pista ciclabile a due corsie che si congiungerà alla stazione metropolitana e si ricollegherà alla rete ciclabile che sarà realizzata dalla Città metropolitana di Bari interessando anche la Zona industriale. È prevista la riqualificazione delle aree adiacenti la Scuola Gandhi con verde e arredo urbano (panchine, cestini, stalli per biciclette), l'aumento dei parcheggi, il miglioramento dei percorsi pedonali su entrambi i lati della strada, il miglioramento della sicurezza degli attraversamenti pedonali. Oggetto di riqualificazione sarà anche il parco giochi adiacente la scuola con il ripristino e l'aggiunta di nuove giostrine, la sistemazione dei viali, la piantumazione di nuove piante autoctone, la revisione e l'ampliamento dell'impianto di irrigazione esistente e, infine, l'apertura di un ingresso al pubblico. I lavori comprenderanno inoltre un importante intervento che riguarda i sottoservizi: le aree di progetto saranno interessate dal rifacimento degli impianti per lo smaltimento delle acque piovane (fogna bianca) e dalla predisposizione di una rete di cavidotti per l'interramento delle linee aree telefoniche ed elettriche. Infine, la videosorveglianza: sarà installata una rete di videocamere (collocate in punti strategici) che sarà impiegata con la finalità di rendere più sicuro e legale il territorio.
Al Bando per la Sicurezza e la Riqualificazione delle Periferie (indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri), la Città Metropolitana di Bari si classifica al primo posto anche grazie al progetto, tra i più importanti, presentato dal Comune di Modugno in favore del quartiere Cecilia.