Giornata della Memoria: riflessioni e iniziative in Puglia

Un elenco con gli appuntamenti in zona Bari e nella BAT per ricordare l'Olocausto

venerdì 27 gennaio 2023
A cura di Sara Fiumefreddo
Riflessione, memoria, consapevolezza. Sono i tre perni fondamentali attorno a cui ruota il 27 gennaio, istituita come Giornata della memoria in Italia nel 2000 e nel resto del mondo nel 2005. Con la legge 211 del 20 luglio 2000, in Italia si stabilì che il 27 gennaio sarebbe stata la giornata per ricordare:

27 gennaio 1945

La data del 27 gennaio è stata scelta perché nel 1945 i cancelli di Auschwitz furono abbattuti da un'armata dell'esercito sovietico. L'avvenimento segnò la fine delle persecuzioni nazi-fasciste contro il popolo ebraico.

Per non dimenticare

Con la legge 211, l'Italia s'impegnava a organizzare, ogni anno, incontri, convegni, manifestazioni, per far sì che la consapevolezza di quanto successo nel secolo scorso fosse tramandata tra le generazioni. Infatti, le scuole e le associazioni di volontariato sono attive nella sensibilizzazione dei giovani sul tema.

Le iniziative in Puglia

Nelle province di Bari e BAT l'impegno per la Giornata della Memoria si declina su diversi fronti. Di seguito un riepilogo di alcune delle iniziative in programma.