Distribuiti i contenitori per la raccolta differenziata nelle scuole di Modugno

Nicola Bonasia: «La cultura del rispetto per l'ambiente si costruisce attraverso azioni semplici ma costanti»

giovedì 12 febbraio 2026 11.25
Prosegue l'impegno dell'Amministrazione della città di Modugno sul fronte della sostenibilità ambientale con un'azione concreta rivolta al mondo della scuola. Ieri ha preso il via, infatti, la distribuzione dei contenitori per la raccolta differenziata negli Istituti Comprensivi "Don Lorenzo Milani – D'Assisi", "Via Napoli – F. Casavola" e "De Amicis – D. Alighieri".

L'iniziativa, promossa in collaborazione con Navita srl azienda che gestisce il servizio di igiene urbana in città, rientra nelle attività di sensibilizzazione ambientale rivolte al mondo della scuola e finalizzate a rafforzare comportamenti responsabili in materia di corretta gestione dei rifiuti.

La consegna dei contenitori rappresenta un'azione concreta a supporto delle pratiche di riciclo e dell'educazione alla sostenibilità tra studenti, docenti e personale scolastico.

«Con questa iniziativa - spiega il sindaco Nicola Bonasia –. intendiamo accompagnare i più giovani in un percorso di consapevolezza ambientale che non si limiti alle aule scolastiche, ma diventi parte integrante della quotidianità. La cultura del rispetto per l'ambiente si costruisce attraverso azioni semplici ma costanti, capaci di generare cambiamento nel tempo».

«L'obiettivo è quello di consolidare il nostro impegno per la sostenibilità
– aggiunge l'Assessora alle Politiche Ambientali Rossana Nerotti Trentadueinvestendo sulle nuove generazioni affinché si facciano portavoce di una cultura del rispetto ambientale più profonda e consapevole. In tal modo, i piccoli gesti quotidiani possono trasformarsi in abitudini condivise, da portare nelle proprie case e nelle proprie famiglie».