Cambio della guardia al terzo Circolo Don Milani. Arriva un nuovo dirigente

Bassi lascia dopo sei anni. Al suo posto D'Agostino

martedì 22 ottobre 2019 14.01
Dalla maestra Cinzia Milella della scuola elementare Don Milani (terzo Circolo) riceviamo e pubblichiamo.
"Cambio di guardia alla guida del Terzo Circolo Didattico di Modugno. Dopo 6 anni in cui la dottoressa Giuseppina Bassi ha diretto e coordinato con intelligenza e dedizione i 6 plessi del circolo, il primo settembre di questo anno scolastico 2019/2020 si è insediata nel ruolo di dirigente scolastico la professoressa Gabriella D'Agostino.
La preside D'Agostino succede alla Bassi inserendosi con stile e autorevolezza nel solco della continuità organizzativa dei 6 plessi scolastici.
Il suo ricchissimo e vasto curriculum la vede laurearsi in pedagogia nel 1993 presso l'Università degli studi di Bari, e successivamente nel 2006, acquisire il dottorato di ricerca in progettazione e valutazione dei processi formativi.
Ha prestato servizio nella scuola primaria, in istituti di scuola secondaria di primo e di secondo grado e dal 2005 al 2019 è stata docente a tempo indeterminato di italiano e storia presso l'Istituto Giulio Cesare di Bari.
I numerosi corsi di formazione e perfezionamento, i seminari di studi, gli incarichi di collaboratore vicario e di funzione strumentale, le referenze di tantissime commissioni, le progettazioni e le facilitazioni PON, POF e piani integrati hanno fatto sì che le sue capacità e le sue competenze organizzative e relazionali si sviluppassero e si affinassero fino al raggiungimento della meta della dirigenza scolastica.
In ambito universitario le sue numerose esperienze lavorative l'hanno vista impegnata in attività di docenza ,tutorato, supervisione e coordinamento delle attività didattiche; è stata numerose volte relatrice in diversi convegni nazionali, formatrice di docenti, commissario in esami di stato e componente di progetti di ricerca-azione.
La sua produzione scientifica vede la pubblicazione di svariati libri i cui argomenti sono tutti incentrati sul ruolo e sul valore della cultura, dell'educazione e della formazione, come valori imprescindibili per la costruzione del sapere.
Moltissima attenzione è rivolta alla formazione nella didattica per competenze con l'utilizzo delle nuove tecnologie.
Alla dottoressa Gabriella D'Agostino, da tutto il corpo docente, dal personale di segreteria, dai collaboratori scolastici, dalle famiglie e dagli alunni del terzo circolo didattico di Modugno, un grande benvenuto con la certezza di un proficuo cammino e di un graduale ma profondo inserimento nel territorio e nel tessuto socio-culturale modugnese"
Cinzia Milella