Buon anno scolastico, Modugno: il messaggio del sindaco Bonasia

«Fate in modo di imparare qualcosa da ogni esperienza, da ogni errore»

martedì 12 settembre 2023 14.27
Un nuovo anno scolastico è iniziato e i plessi scolastici sono tornati ad accogliere bambini e ragazzi. Ecco il messaggio del primo cittadino di Modugno, Nicola Bonasia, per augurare buon anno scolastico alla comunità cittadina.

«Le scuole sono la vera ricchezza di qualsiasi civiltà, l'investimento sicuro in grado di poter scrivere la storia futura della nostra comunità. Sono il luogo dove si formano le personalità, dove si impara a saper vivere e convivere, dove si inizia, per la prima volta, a fare i conti con gli errori e a capire che uno sbaglio non significa fermarsi, ma fare un passo in avanti su una strada lunga e impegnativa.
La scuola, cari ragazzi, è la sintesi perfetta di quella che è la vita. Le amicizie, gli amori, le delusioni e le soddisfazioni, i pianti e i rimpianti, le fatiche, le risate, gli sforzi e gli obiettivi, sono tutti lì ad attendervi. Viveteli a pieno e fate in modo di imparare qualcosa da ogni esperienza, da ogni errore e soprattutto dalle innumerevoli possibilità che vi troverete di fronte. È su quei banchi che inizierete a scrivere il vostro futuro. Professionale e, soprattutto, personale.
In bocca la lupo al personale scolastico, ai genitori e soprattutto ai docenti che hanno il compito "impossibile" di guidarli, motivarli e renderli uomini migliori giorno dopo giorno. Una responsabilità che deve rendervi orgogliosi e coscienti di un ruolo imprescindibile per una società migliore.
A tutti voi un buonissimo anno scolastico. Oggi, con l'assessore Alfonsi, abbiamo salutato alunni, docenti e personale scolastico della scuola Dante Alighieri. Nei prossimi giorni saremo in tutte le scuole della città per augurare un buon inizio».