Asilo nido a Modugno, lavori affidati entro il 31 maggio

Il sindaco Bonasia: "Un significativo passo in avanti nel futuro della nostra città"

lunedì 15 maggio 2023 16.39
Una nuova pagina si apre per l'asilo nido comunale, un capitolo di crescita e di meravigliosa trasformazione: presto i bambini potranno godere di spazi più luminosi, colorati e sicuri, un luogo ideale per crescere, esplorare e imparare.
Grazie ad un finanziamento del PNRR di 3 milioni di euro, i "Passi di Alice" sarà ampliato e completamente ricostruito, strutturalmente conforme agli standard, energicamente efficiente, a basso consumo e domotizzato, più gradevole e sicuro nell'uso quotidiano da parte dei piccoli utenti e degli operatori.
I lavori, che saranno affidati entro il 31 maggio, permetteranno di aumentare notevolmente il numero dei piccoli allievi da accogliere. Gli spazi saranno completamente riorganizzati con 8 aule suddivise in poppanti e divezzi, dotate di un'area per il riposo, vivanderai e cambio. E poi anche 3 aule per le attività di gruppo, uno spazio mensa e 3 nuovi bagni.
Restyling totale anche per l'area esterna che sarà pavimentata con soffici tappeti sintetici, ombreggiata da essenze arboree e attrezzata con nuovi giochi. Miglioreranno notevolmente anche gli spazi verdi, con piante mediterranee, cespugli ed alberi. Una particolare attenzione sarà data alle tonalità dei pavimenti e dei rivestimenti che dovranno creare insieme agli arredi, ambienti luminosi e colorati in modo da risultare gradevoli e stimolanti per i più piccoli.
"Un importante lavoro condotto con grande impegno dall'assessore Beppe Montebruno, dai Lavori Pubblici e dai Servizi SocSociali - sottolinea il sindaco Bonasia - un grande investimento per benessere dei nostri piccoli; un significativo passo in avanti nel futuro della nostra città".

E a chi sottolinea che i lavori creeranno problemi a chi attualmente frequenta la struttura risponde: "Stiamo ricercando soluzioni alternative per garantire la continuità educativa in altre strutture pubbliche della città, almeno per le sezioni primavera, ed anche per tutti gli altri bambini, che potranno essere accolti in altri asili della città o nei paesi limitrofi. Siamo consapevoli - e ci dispiace molto - che potrebbe verificarsi qualche disagio, ma d'altra parte c'è la convinzione che si tratta di un'opera importante per il futuro della nostra città, un'occasione che non avremmo potuto lasciarci sfuggire nell'ottica di un bene comune di cui tutti potremo beneficiarne. Grazie alla nuova struttura molti più bimbi potranno accedere al nuovo asilo e questo ci fa essere molto felici".