Fuochi d'artificio
Fuochi d'artificio
Attualità

Divieto di petardi e fuochi d'artificio a Modugno: c'è l'ordinanza

Il provvedimento, in vigore da oggi, vale fino al 1 gennaio compreso

Due azioni per evitare l'utilizzo indiscriminato dei botti sul territorio comunale.

Questa mattina è stata emanata un'ordinanza sindacale che impone divieto assoluto per l'utilizzo di alcune categorie di fuochi d'artificio, (F3 ed F4), oltre a botti e petardi in città. Tale restrizione sarà operativa da oggi fino al primo di gennaio.

Il provvedimento è stato adottato con l'intento di preservare la sicurezza e la salute di tutti i cittadini, con particolare attenzione alle persone più vulnerabili, proteggere la fauna selvatica e gli animali domestici (spesso soggetti a traumi a causa dei botti) e salvaguardare l'ambiente dal rischio di incendi e danni alla vegetazione.

Per garantire l'efficacia di questa misura, sono state stabilite sanzioni amministrative che variano da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro. Inoltre, con nota del 29 dicembre 2023 indirizzata a Carabinieri, Guardia di Finanza, Questura e Polizia Locale il Sindaco, Nicola Bonasia, ha richiesto l'intensificazione di controlli dei venditori, anche ambulanti, di articoli pirotecnici.
  • ordinanza
Altri contenuti a tema
Campagna, un'ordinanza per prevenire gli incendi Campagna, un'ordinanza per prevenire gli incendi Valida dal 15 giugno al 15 settembre
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.