Il presidio di sabato al Mercatone a Bari
Il presidio di sabato al Mercatone a Bari
Scuola e Lavoro

Mercatone Uno, Bari fuori dai giochi. Proposte per 5 dei 6 negozi di Puglia

Nessuna prospettiva positiva per lo store cittadino, intanto potrebbe esserci una proroga della cassa integrazione

Il negozio del Mercatone Uno di Bari è l'unico in Puglia senza alcuna prospettiva di un futuro. È quanto emerge dall'incontro tra le parti tenutosi oggi al Ministero dello Sviluppo Economico. Ci sono manifestazioni di interesse per 5 dei 6 negozi di Puglia, anche se tali proposte non permetteranno comunque il riassorbimento di tutto il personale. I commissari si riservano si dare ulteriori informazioni in un nuovo incontro che ci sarà prossimamente.

Per Bari l'unica prospettiva è l'apertura di un tavolo in Regione Puglia, che permetta di capire se possa esserci o meno una soluzione che riesca ad includere anche lo store barese. Intanto, ci sono buone possibilità di una proroga della cassa integrazione per i dipendenti, in attesa di saperne le sorti.

«Due erano le questioni in sospeso - sottolinea Barbara Neglia di Filcams Cgil - La prima riguardava la cassa integrazione in scadenza al 31 dicembre. Situazione questa che rischiava di mettere in difficoltà tutta la platea dei lavoratori, in tutta Italia (diventati 1699 nel frattempo). In merito i commissari ci hanno comunicato che è stata fatta una richiesta di proroga fino al 23 maggio 2020, per poter portare a termine il percorso di analisi delle manifestazioni di interesse presentate».

«La seconda questione - prosegue - riguardava proprio tali manifestazioni di interesse. Oggi hanno quantificato tali manifestazioni, dicendoci che ne sono 14 anche se non ci hanno potuto definire quali siano nello specifico in quanto in alcuni casi riguardano gli stessi negozi. Tali valutazioni verranno fatte considerando non solo la solidità dell'azienda, ma anche il numero dei dipendenti che sono disposti ad assumere.

«Su 6 negozi in Puglia sono 5 quelli che potrebbero trovare una soluzione - conclude Neglia - Resta fuori quello di Bari in quanto la licenza di tale negozio non era collegata, come normalmente accade con tutti gli altri, al locale stesso, ma la proprietà immobiliare del locale nell'accordo fatto con Mercatone Uno aveva deciso di poter fare una retrocessione senza i lavoratori. Cosa per noi non plausibile e che apre uno scenario inquietante che non ci dà prospettive. Per questo porteremo la questione al tavolo della task force regionale, per valutare eventuali altre soluzioni».

La situazione rimane quindi in sospeso, in attesa che i commissari possano valutare tutte le proposte.
  • Mercatone Uno
Altri contenuti a tema
Mercatone Uno, si apre uno spiraglio. Lacarra: «Proroga cassa integrazione» Mercatone Uno, si apre uno spiraglio. Lacarra: «Proroga cassa integrazione» La richiesta del deputato barese del Partito democratico grazie all'interessamento dell'associazione Nuova Giovinazzo
Mercatone Uno a Bari, ipotesi bancarotta fraudolenta: indagati in cinque Mercatone Uno a Bari, ipotesi bancarotta fraudolenta: indagati in cinque Chiusa l'inchiesta sul crac della Shernon Holding srl, il negozio cittadino chiuse dopo l'avviso via Facebook ai dipendenti
Mercatone Uno a Bari, possibile proroga di 6 mesi per la cassa integrazione Mercatone Uno a Bari, possibile proroga di 6 mesi per la cassa integrazione Nel Decreto Rilancio inserita una norma che permette di posticipare la scadenza del mandato dei Commissari
Mercatuno Uno, c'è uno spiraglio per 11 punti vendita. Tra loro quelli di Puglia? Mercatuno Uno, c'è uno spiraglio per 11 punti vendita. Tra loro quelli di Puglia? Pochi giorni fa intanto il tribunale di Bologna ha assolto tutti gli imputati dall'accusa di bancarotta fraudolenta perché "il fatto non sussiste"
Mercatone Uno, lavoratori in presidio davanti alla sede della Regione Puglia Mercatone Uno, lavoratori in presidio davanti alla sede della Regione Puglia I sindacati chiedono intervento da parte della task force occupazione per i dipendenti dei negozi di Bari e San Cesario
Mercatone Uno, cassa integrazione prorogata fino al 23 maggio Mercatone Uno, cassa integrazione prorogata fino al 23 maggio Ma per il negozio di Bari non c'è ricollocazione. Filcams Cgil: «Le istituzioni locali intervengano per trovare soluzione»
Mercatone Uno, per i dipendenti arriva la cassa integrazione Mercatone Uno, per i dipendenti arriva la cassa integrazione La misura adottata nel decreto Milleproroghe. Filcams: «Dopo tante battaglie una buona notizia»
Mercatone Uno, nessuna speranza per i clienti. La merce non arriverà Mercatone Uno, nessuna speranza per i clienti. La merce non arriverà Una lettera del curatore fallimentare chiude la questione comunicando lo: «Scioglimento dal contratto per l’acquisto dei beni mobili concluso con Shernon Holding srl»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.