Settimana bollente a Modugno, temperature in costante aumento

Dopo essersi fatta desiderare l'estate è davvero arrivata, per il 23 giugno previsti picchi fino a 34 gradi

domenica 16 giugno 2019 0.20
È finalmente arrivata l'estate dopo giorni che non avevano fatto presagire che il caldo sarebbe arrivato. Dopo una settimana di fuoco, a Modugno si prevede un'altro periodo di fuoco che culminerà domenica 23 giugno con picchi fino a 34° con tassi di umidità fino al 46%.

Dal Ministero della salute vengono alcuni consigli per affrontare al meglio la situazione e prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, soprattutto delle persone più fragili. Durante le giornate in cui viene previsto un rischio elevato per le successive 24-48 ore, deve essere ridotta l'esposizione all'aria aperta nella fascia oraria compresa tra le 11 e le 18. In particolare, nelle ore più calde della giornata si sconsiglia l'accesso ai parchi e alle aree verdi, dove possono essere presenti elevati livelli di ozono nell'aria.

L'aumento della concentrazione di ozono nell'aria costituisce un problema di sanità pubblica in particolare per i gruppi di popolazione maggiormente sensibili quali i bambini, gli anziani, i soggetti affetti da asma, patologie respiratorie e cardiovascolari; questi ultimi possono manifestare sintomi e/o aggravamento del quadro clinico preesistente. Inoltre, durante le ore più calde della giornata deve essere evitata l'attività fisica intensa all'aria aperta.