Sanità, a Modugno un ambulatorio medico aperto h12

Assicurata l'assistenza territoriale promossa dall'ASL Bari

mercoledì 30 luglio 2025 11.20
Da qualche settimana è entrato in vigore il nuovo modello di assistenza territoriale promosso dall'ASL di Bari. Anche Modugno è interessata da questa importante riorganizzazione che, grazie all'attivazione delle AFT – Aggregazioni Funzionali Territoriali – permetterà ai cittadini di avere un punto di riferimento medico sempre disponibile, anche fuori dagli orari tradizionali degli studi.

Nel nostro distretto socio-sanitario, che comprende anche Bitetto e Bitritto, sarà garantita la presenza di almeno un ambulatorio medico aperto a turno dalle 8 alle 20, con questi orari aggiuntivi: dal lunedì al venerdì, dalle 13.00 alle 15.00; sabato e prefestivi, dalle 8.00 alle 11.00.

Ogni medico di famiglia continuerà a ricevere i propri assistiti nel proprio studio e secondo gli orari consueti, ma grazie alla rete AFT, ci sarà sempre un medico disponibile nei turni concordati. Anche se il proprio medico non è presente, sarà comunque possibile ricevere assistenza, richiedere prescrizioni o accedere ai propri dati clinici grazie agli strumenti digitali (fascicolo sanitario elettronico, ricetta elettronica, ecc.).

Un sistema pensato per garantire più continuità, evitare accessi inappropriati al Pronto Soccorso e offrire risposte più tempestive ai bisogni di salute. Gli orari di apertura e i turni dei medici saranno affissi negli studi dei medici di famiglia di Modugno.