Regione Puglia, in arrivo 21 milioni per lo sport e le strutture sportive

Il presidente della I Commissione Caracciolo: «Invitiamo enti pubblici e privati a cogliere un'occasione importante»

giovedì 25 luglio 2019 9.35
«Un investimento importante, raddoppiato rispetto a quello dello scorso anno ed a sostegno dello sport pugliese in tutte le sue peculiarità». Ad annunciare lo stanziamento di una cifra pari a 20 milioni 800mila euro a favore dello sport in Puglia è il presidente della II commissione "Affari Generali" Filippo Caracciolo.

«Il programma operativo sport 2019 - spiega Caracciolo - è un atto importante da parte della Regione, arriva dopo un lungo confronto con le componenti dello sport regionale e si sviluppa in diverse direzioni: dalla promozione dell'attività fisica e sportiva come strumento di salvaguardia della salute e dell'integrazione fino ad arrivare all'organizzazione delle grandi manifestazioni, allo sviluppo degli impianti sportivi ed al consolidamento dell'osservatorio del sistema sportivo regionale».

«Entrando nel merito della destinazione delle cifre investite - prosegue il presidente della II Commissione - 4 milioni 800mila euro sono destinati a progetti strategici, all'acquisto di attrezzature ed alla promozione del turismo sportivo. I restanti 16 milioni, da suddividere equamente tra Comuni ed Enti Privati (associazioni dilettantistiche, parrocchie, associazioni di volontariato) saranno utilizzabili per la realizzazione ex novo di impianti o per la riqualificazione di strutture già esistenti e bisognose di adeguamenti funzionali". "Le domande per l'accesso ai contributi - conclude Caracciolo - dovranno essere inviate a mezzo PEC all'indirizzo bandosportxtutti@pec.rupar.puglia.it. entro il 30 settembre 2019. Invitiamo enti pubblici e privati a cogliere un'occasione importante per lo sviluppo dello sport pugliese in tutte le sue componenti».