Ragazzi in attesa dei tablet per la didattica a distanza, la proposta di Modugno a 5 Stelle

L'associazione chiede a commercianti e dirigenti scolastici di attivarsi per velocizzare le pratiche, ecco come

lunedì 11 maggio 2020 14.23
La didattica a distanza in diversi casi ha evidenziato le differenze tra gli alunni, tra coloro che senza problemi potevano seguire perché dotati dei mezzi necessari, e chi nonostante la richiesta fatta alla scuola, ads oggi si ritrova ancora senza tablet per seguire le lezioni.

Modugno a 5 Stelle, evidenziando che le scuole del comune di Modugno hanno ricevuto diversi finanziamenti per svolgere la didattica a distanza (DAD) da Decreto Governativo, da fondo Ministeriale MIUR e da fondo POF comunale, sottolinea come alcuni alunni siano ancora sprovvisti, nonostante alcuni ordini siano stati già effettuati. Purtroppo però la merce ordinata risulta ancora in transito, ed al momento non è stata ancora recapitata alle scuole.

Giunge quindi la loro proposta, come da lettera inviata ai dirigenti scolastici e all'amministrazione comunale: «Suggeriamo ai Dirigenti scolastici - scrivono - una iniziativa atta a superare le tempistiche legate alla consegna dei dispositivi. Tale suggerimento è finalizzato all'acquisto diretto senza piattaforme elettroniche, ma bensì direttamente dalle attività presenti sul territorio comunale di appartenenza, che permetterebbe di eliminare i tempi di consegna, dare finalmente alle famiglie quello di cui necessitano e indirettamente si aiuterebbe il commercio locale con soldi che sarebbero stati sicuramente spesi altrove. Siccome l'acquisto da parte delle strutture scolastiche avviene principalmente attraverso la piattaforma elettronica MEPA, che consente quasi sempre un costo agevolato, e siccome stiamo chiedendo loro di dirottare gli acquisti nelle attività locali e chiediamo ai commercianti, che ne hanno la possibilità, di agevolare questa iniziativa applicando uno sconto, una donazione o un omaggio concretizzato in tariffe, sim dati o altro a loro scelta, calcolando appunto di aver ricevuto un guadagno non previsto. Infine chiediamo a tutti i cittadini, qualora avessero dispositivi inutilizzati, anche solo da prestare, per agevolare da immediato, gli alunni nella didattica a distanza, quali modem, sim dati o qualsiasi altro mezzo per la connessione internet, si metta in contatto direttamente con le scuole o con gli uffici comunali».