Porta Futuro, Panettella: "Al lavoro per uno sportello anche in città"

Il presidente del consiglio comunale: "Questa iniziativa potrebbe avere una rilevanza strategica per la nostra città"

giovedì 21 gennaio 2021 19.18
A cura di Giuseppe Bellino
Il Consorzio ASI potrà contare su uno sportello di Porta Futuro. Il job center di nuova generazione, che negli ultimi anni ha raccolto numeri più che positivi a Bari (quasi 14 mila utenti iscritti e oltre 20 mila cittadini profilati), sarà così al servizio delle oltre mille imprese rappresentante dal Consorzio.

La città di Modugno, che rappresenta circa il 70% dell'area totale gestita dal Consorzio, svolgerà un ruolo primario per il corretto funzionamento dello sportello.
"Questa iniziativa potrebbe avere una rilevanza strategica per la nostra città – spiega Maurizio Panettella, presidente del Consiglio comunale di Modugno -. È un progetto che punta a promuovere i servizi integrati di accoglienza e l'orientamento al lavoro. Ciò che è mancato in questi ultimi anni è stato proprio un punto d'incontro tra domanda e offerta. Ringrazio il sindaco di Bari, Antonio Decaro, e il presidente del Consorzio ASI, Paolo Pate, per aver reso possibile questa iniziativa".

Lo sportello offrirà informazioni utili e servizi di consulenza alle imprese già esistenti o nascenti, con una expertise precisa nella preselezione del personale e nella mappatura di esigenze formative. L'amministrazione comunale modugnese è al lavoro per migliorare la sinergia con il Consorzio Asi: "Siamo in contatto – prosegue Panettella per cercare di portare nel nostro comune una postazione dello sportello di Porta Futuro. In questo modo raggiungeremmo un grande traguardo che avrebbe delle ricadute anche su altri settori".