Pd Modugno: "Ospedale e casa di comunità, frutto del nostro lavoro"

L’importo complessivo previsto nel quadro economico è di oltre 2milioni di euro

giovedì 16 novembre 2023
In merito alla Casa e all'Ospedale di Comunità che saranno realizzati a Modugno, riportiamo una nota stampa del PD Modugno.

"Quelle della Casa e dell'Ospedale di Comunità che sorgeranno a Modugno, sono una vittoria ottenuta anche grazie al lavoro del Partito Democratico nella sua interezza partire da PD Puglia passando dal PD Terra di Bari arrivando al Partito Democratico Modugno". Queste sono le parole con cui il Segretario Regionale Domenico De Santis ha chiuso l'incontro sulle tematiche legate a Sanità e Medicina Territoriale nell'ottica della creazione di una Casa ed un Ospedale di Comunità, finanziati (Ministro Fitto permettendo) con i fondi PNRR.

L'importo complessivo previsto nel quadro economico è di 2.012.166,00 euro.

Attualmente, manca la chiusura della conferenza di servizi della CdC e della COT così da poter mandare in verifica il Progetto Esecutivo. Tanti sono stati gli argomenti discussi anche con interventi dal pubblico presente, dalla necessità, sollevata dal professor Pier Luigi Lopalco, di un aumento qualitativo dell'efficienza del Sistema Sanitario in modo strutturale, aumentando – ad esempio - il c.d. "tempo medico", all'esigenza di aumentare le risorse umane come ribadito dalla dottoressa Lampugnani.

in questo scenario, il ruolo della politica, come ribadito dal Segretario Provinciale Giuseppe Giulitto è quello non perdere le opportunità che ci offre il PNRR, perché le Case e gli Ospedali di Comunità vanno proprio nella direzione di accogliere il più possibile le richieste e le necessità degli operatori sanitari ma soprattutto in quella di soddisfare le esigenze del cittadino.

Ad Anna Lampugnani abbiamo rivolto anche la domanda relativa all'incresciosa e paradossale situazione che sta vivendo il quartiere Cecilia, situazione a quest'ultima ben nota, causata dalla farraginosità delle procedure amministrative utili alla scelta dei nuovi MMG e PLA, lasciando scoperte intere porzioni di territorio".