Parte la disinfezione ma la città è 'ripulita' a pezzi. Macchine per strada e mezzi non adatti? Si ricomincia lunedì

L'amministrazione ha pubblicato il calendario con giorni e orari

martedì 17 marzo 2020 10.05
La disinfezione è partita. La città è stata ripulita a pezzi. Coinvolte le zone dove le strade sono più grandi tanto da permettere alle due macchine pick-up di poter disinfettare: la zona di piazza Garibaldi, corso Vittorio Emanuele, viale della Repubblica, piazza Sedile, via Cornole di Ruccia. Tutto il quartiere Cecilia e il mercato coperto. La domanda: l'altra parte della città? Bisognerà aspettare una settimana. Stessa ora: dalle 20 circa. A rendere meno agevole il lavoro sarebbero state anche le auto parcheggiate per strada (non è stato previsto un divieto di sosta). Per fronteggiare l'emergenza Coronavirus, cosa ha previsto
l'amministrazione comunale Magrone? Le modalità del servizio di pulizia delle strade, prevedono il lavaggio di marciapiedi con ipoclorito di sodio (varichina) allo 0,3%.? E ancora: gli operatori ecologici sono stati muniti di spruzzino (riempito con la stessa soluzione) per disinfettare le maniglie di tutti i mastelli della raccolta differenziata ad ogni turno di raccolta in tutta città? Domande semplici che arrivano anche sui social. I cittadini prendono come modello i sindaci di Bitonto Michele Abbaticchio e soprattutto di Bari Antonio Decaro per la loro efficienza.
Eppure c'è chi tra gli amministratori locali di Palazzo Santa Croce critica: " sono una barese - si legge- eppure non definisco il mio sindaco (Decaro,ndr) con gli attributi. È più facile chiudere i parchi con dirette su Facebook che agire in silenzio per mettere in sicurezza la città. Complimenti - conclude - a chi fa politica sfruttando momenti come questi".