Nuovi sensi di marcia: l'amministrazione spiega la logica

Corso Umberto pedonalizzata non convince i cittadini

mercoledì 23 maggio 2018 9.41
Le novita' possono anche non piacere, le scelte non essere delle migliori (per una parte dei cittadini) ma nessuno puo' trasgredire. A spiegare il perche' dei nuovi sensi di marcia l'amministrazione Magrone che in un post analizza punto per punto la scelta. Si legge: 'L'inversione dei sensi di marcia di via Le Lamie e via Santa Lucia, operativa da lunedi' trova la sua logica nell'opera di riqualificazione compiuta su Corso Umberto I e via Cavour e, in particolare, nella necessità di preservare la vocazione pedonale di Corso Umberto. La risistemazione di queste importanti aree del centro storico di Modugno, finanziata con fondi europei FESR 2007-2013, deve oggi essere completata con l'istituzione della Zona a Trafico Limitato che ha come scopo la riduzione del traffico veicolare che ha storicamente interessato via Cavour e Corso Umberto, facendo di quest'ultimo il garage all'aperto che tutti ricordano.
La ZTL consentirà l'acesso veicolare solo a preordinate e ben definite categorie di utenti e/o solo in determinate fasce orarie, nella fattispecie ai residenti, ai proprietari, possessori o detentori a qualunque titolo di autorimesse munite di regolare passo carrabile insistenti nelle predette strade o ai titolari, rappresentati legali, preposti delle attività commerciali ivi insistenti per il carico e scarico, muniti di regolare autorizzazione al transito.
L'inversione del senso di marcia di via Santa Lucia impedisce l'immissione di automobili in Corso Umberto dalla stessa via e questo sta già determinando una notevole riduzione del traffico nella piazza riqualificata'. Nel lungo comunicato si spiega che 'I lavori di "Installazione e manutenzione del sistema di controllo elettronico degli accessi alla Z.T.L. del centro storico del Comune di Modugno", prevedono nei prossimi giorni il posizionamento dei pali che ospiteranno telecamere-tutor destinate al controllo dei varchi elettronici e che verranno installate non appena il ministero darà l'omologazione.
In fase di rivisitazione anche l'arredo urbano di Corso Umberto'.