Modugno, sì della giunta all'area parcheggio e ai nuovi tronchi di fogna bianca

I due progetti sono opere di compensazione legate all'interramento della stazione F.A.L.

giovedì 25 aprile 2019 7.58
Un'area a parcheggio di circa 650 metri quadri su via Bitonto e, soprattutto, la realizzazione di nuovi tronchi di fogna bianca dalla stessa via Bitonto fino al quartiere di Porto Torres. Lo scorso 16 aprile i progetti sono stati approvati dalla giunta e si dà, quindi, il via all'esecuzione delle intese raggiunte nel novembre 2017 tra l'amministrazione comunale e i vertici delle FAL, con la partecipazione dei cittadini, per mitigare l'impatto dell'intervento di interramento della linea ferroviaria (per 2 chilometri) nell'aggregato urbano di Modugno nell'ambito dei lavori di raddoppio della linea FAL Bari-Matera.

Con i progetti approvati dal Comune, le FAL realizzeranno a proprie spese un tratto di fogna bianca che da via Bitonto, attraversando via Tasso, via Amati, via Sergente V. Longo, Via Unità d'Italia, il quartiere Porto Torres, al di sotto le linee ferroviarie FAL e RFI, e via Rossini, si collegherà alla fogna pluviale cittadina esistente.

Altra opera in favore della vivibilità nelle aree interessate dai lavori, sarà la realizzazione di un parcheggio su un'area comunale di circa 650 mq, con accesso da via Bitonto, in adiacenza alla strada del Cimitero, dove sono previsti tra l'altro 15 posti auto, di cui uno per diversamente abili, con parcheggio di moto e bici.

Il sindaco Magrone ha inoltre sollecitato le Fal a mantenere l'impegno preso a proposito della cessione in comodato d'uso gratuito al Comune della stazione e del casello, considerati a tutti gli effetti beni storico-culturali da salvaguardare. I lavori delle FAL hanno il duplice obiettivo di abbattere i tempi di percorrenza sulla linea Bari-Matera e consegnare alla Città di Modugno un'opera che, grazie all'eliminazione dei due passaggi a livello, consentirà di ricucire il territorio urbano oggi spezzato in due dalla presenza dei binari.