Modugno celebra la Giornata nazionale del fiocchetto lilla

Nell'occasione la città si illumina di speranza e di consapevolezza

venerdì 15 marzo 2024 9.18
La Città di Modugno si illumina di speranza e consapevolezza in occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, una data che segna il nostro impegno costante nella lotta contro i disturbi del comportamento alimentare (DCA). In questa occasione, il Cisternone di Piazza Garibaldi si è tinto di viola, simbolo di sensibilizzazione e solidarietà verso chi combatte quotidianamente contro questi gravi disturbi.

Con l'obiettivo di far luce sulle cause, sulla necessità di prevenzione e sull'importanza di un approccio multidisciplinare nella cura dei DCA, negli scorsi giorni, la Biblioteca Comunale Pantaleo ha ospitato un incontro davvero significativo.

L'evento, organizzato dall'Istituto Tommaso Fiore Modugno in collaborazione con Fidapa Modugno e Fidapa BPW Italy distretto SUD EST, ha visto la partecipazione del sindaco, Nicola Bonasia, dell'assessore alla tutela della Salute Pubblica, Rossana Nerotti Trentadue, della dirigente dell'IISS Tommaso Fiore, Rosaria Giannetto e delle consigliere delegate alla Prevenzione della Salute Femminile, Marisa Sblendorio e alle Politiche Giovanili, Rosaria Vitrano.

In quest'ottica di sostegno e comprensione, ricordiamo che dal 2017, su impulso dell'associazione Fidapa Modugno, l'IISS Tommaso Fiore ospita lo sportello di ascolto "Fiocchetto Lilla". Questo spazio, gestito in collaborazione con l'associazione "La Vela" rappresenta un baluardo fondamentale nella lotta contro questi disturbi, offrendo sostegno, ascolto e orientamento.

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla non è solo un momento di riflessione ma anche un invito all'azione. Ogni iniziativa, ogni conversazione e ogni gesto di solidarietà ci avvicinano a un futuro in cui i disturbi del comportamento alimentare saranno sempre più compresi, prevenuti e curati efficacemente. Insieme, possiamo fare la differenza.