Modugno, arriva la "Festa del Lettore" nel nome di Calamandrei

Tema portante della manifestazione sarà la nostra Costituzione, appuntamenti da giovedì a domenica

martedì 24 settembre 2019 22.37
"In questa Costituzione [...] c'è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie: son tutti sfociati qui negli articoli" Piero Calamandrei.

Per l'edizione 2019 della Festa dei Lettori, organizzata dai Presidi del Libro, è stato scelto come tema le parole del documento che rappresenta i principi fondanti del nostro stato: la Costituzione. Il Presidio del libro di Modugno, su iniziativa dell'associazione Presidi del Libro in collaborazione con Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari e M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, ha scelto, per la sua festa, forse quelle più difficili, come rappresentanza politica, lavoro, libertà di espressione uguaglianza e soprattutto libertà di autodeterminazione dell'individuo, come obiettivo minimo a cui ogni società organizzata deve tendere. Saranno coinvolti, in questo percorso, anche gli alunni della scuola media Dante Alighieri e dell'istituto Superiore Tommaso Fiore, con laboratori didattici sulle parole della costituzione.

Si parte di giovedì 26 settembre alle 19, al Palazzo Colavecchio, con l'incontro con Pino Pisicchio, autore di "Il collezionista di santini - un giallo politico", dialogherà con l'autore la giornalista Patrizia Camassa. Venerdì 27, alle 18.30, la Masseria Carrara, in via delle Rose 21 Zona Cecilia, ospiterà l'incontro con l'autore di "Gente per bene" Francesco Dezio. Dialogheranno con l'autore la giornalista Roberta Marinelli ( Cardo Possibile), curatrice dell'evento, e il Sociologo giornalista Leo Palmisano. Seguirà una tavola rotonda a tema con interventi programmati. La serata sarà accompagnata dalla musica dal vivo del gruppo "Guatemala"; sarà inoltre possibile effettuare una visita guidata del plesso, alle 17.30, con degustazione.

Sabato 28, alle 10.30, ci sarà la presentazione del libro "Le 21 donne dell'Assemblea" di Grazia Gozzi, con il patrocinio della Consulta regionale femminile e della commissione Pari Opportunità Regione Puglia, a cura di Lella Ruccia, presidente del Presidio del Libro di Modugno. La Festa del Lettore si chiuderà domenica 29, alle 18.30, con un reading teatrale dell'opera "Donne" di Andrea Camilleri, a cura di Rosa Petruzzelli, con Tiziana Gerbino e musiche di Sandro Cardascio, in collaborazione con Fidapa BPW Italy, sezione Modugno.