“Laudato sii - Concerto di Natale”: una serata di musica e cultura a Palazzo Santa Croce

Un evento che conferma l’impegno nella promozione di una proposta culturale attenta e continuativa

lunedì 29 dicembre 2025 9.55
Una serata di musica e cultura si è tenuta ieri a Palazzo Santa Croce, con "Laudato sii – Concerto di Natale", un appuntamento capace di unire tradizione e ascolto contemporaneo in un racconto musicale intenso e partecipato. Protagonista della serata l'Orchestra di Fiati Santa Cecilia, che ha eseguito quattordici brani con grande sensibilità interpretativa.

Il percorso musicale ha attraversato simbolicamente la storia e l'immaginario del Natale, dalle parole di San Francesco d'Assisi e dalla Natività di Greccio, passando per i grandi classici natalizi, fino alle melodie che abitano il nostro quotidiano come "Nessun Dorma".

Sotto la direzione del Maestro Roberto Cianciotta, con le voci del soprano Caterina Barile e del tenore Nicola Malagnini, la musica strumentale dal vivo ha avvolto il pubblico con brani intramontabili della cultura musicale, offrendo un momento di autentica qualità artistica nel periodo post natalizio e di fine anno. Il finale con "Feliz Navidad" ha assunto il valore di un augurio condiviso, espresso attraverso il linguaggio universale della musica.

L'assessore alla Cultura Antonio Alfonsi ha sottolineato come "i brani eseguiti brillantemente dall'Orchestra di Fiati Santa Cecilia sono stati in grado di accarezzare e stimolare le corde giuste per una serata suggestiva, complice anche la bellezza del nostro chiostro comunale, ormai uno dei punti più suggestivi tra le location locali dove svolgere attività culturali degne di nota, per utilizzare un eufemismo."

Un evento che conferma l'impegno della Città di Modugno nella promozione di una proposta culturale attenta e continuativa, capace di valorizzare luoghi, talenti e comunità, riconoscendo nella musica uno strumento di incontro e condivisione.