L'urbanistica come occasione di sviluppo: ieri a Modugno un incontro partecipato

L'evento è stato organizzato dal Comune insieme con Confartigianato Modugno, Confabitare Puglia, CAF CNA

mercoledì 24 gennaio 2024 10.51
Un incontro partecipato, ricco di spunti interessanti e che ha contribuito a far chiarezza sulle nuove disposizioni urbanistiche regionali e sulle opportunità per le amministrazioni locali. Si è svolto ieri a Modugno, "Ristrutturazione Edilizia in Puglia e Piano Casa - confronto pubblico sulla nuova Legge Regionale 36/2023" un incontro organizzato dall'amministrazione comunale in collaborazione con Confartigianato Modugno, Confabitare Puglia, CAF CNA.

Ad illustrare i provvedimenti, Stefano Lacatena, Consigliere Regionale delegato all'Urbanistica: "Ringrazio il sindaco di Modugno, Nicola Bonasia, per la calorosa accoglienza e l'attestazione di stima nei miei confronti, che ricambio con sincerità. Lo ringrazio anche per il bellissimo incontro di oggi sulla legge per la ristrutturazione edilizia alla presenza di tanti tecnici e autorevoli interlocutori del settore. L'Urbanistica - ha spiegato il consigliere - può essere un'occasione straordinaria di sviluppo. Non farò mai mancare ad amministratore seri e lungimiranti come il sindaco Bonasia, il mio sostegno per la pianificazione del territorio".

incontro ristrutturazione edilizia in Puglia a Modugno
incontro ristrutturazione edilizia in Puglia a Modugno
incontro ristrutturazione edilizia in Puglia a Modugno

I tecnici presenti all'incontro si sono confrontati sulle best practices utili a sviluppare una pianificazione organica, ecosostenibile e che possa ambire al minor sfruttamento possibile di suolo a vantaggio delle aree verdi e servizi.

"La legge - ha spiegato il sindaco Bonasia - persegue gli stessi obiettivi a cui noi come amministrazione stiamo puntando: efficienze energetica, recupero di immobili esistenti, rifunzionalizzazione di aree dismesse, adeguamento sismico. Ringrazio il consigliere Lacatena per la disponibilità - ha concluso -. È l'uomo giusto al momento giusto".

Dello stesso avviso, Emanuele Cassano, consigliere comunale delegato alla Pianificazione Urbanistica: "Non ci sono strumenti migliori di una pianificazione condivisa. Il confronto tra istituzioni, stakeholders, tecnici e cittadini riveste un ruolo cruciale nello sviluppo sostenibile delle comunità. Gli incontri partecipati, come quello di oggi, offrono l'opportunità di definire una pianificazione organica ed ecosostenibile. La collaborazione tra istituzioni evidenzia la volontà di perseguire obiettivi comuni per un utilizzo oculato del suolo a favore dello sviluppo della città".

Interessanti, inoltre, gli interventi di Nicola Fanelli, Responsabile Assetto del Territorio e Rigenerazione Urbana del Comune di Modugno, Francesco Sgherza, Presidente Confartigianato Bari UPSA, Nino Giorgio, Presidente Regionale Confabitare e Michele Barile, Coordinatore Cittadino CAF CNA.

L'incontro ha gettato le basi per una collaborazione proficua tra istituzioni ed esperti nel campo della pianificazione urbanistica di Modugno. L'impegno condiviso per obiettivi quali efficienza energetica, recupero immobiliare e sostenibilità ambientale promette uno sviluppo armonico e rispettoso del territorio.