Lavori al laghetto di Parco San Pio, Modugno a 5 Stelle: "Interrogativi su tempi e gestione degli animali"

Il gruppo pentastellato cittadino: "La gestione degli animali solleva forti interrogativi"

giovedì 3 luglio 2025 12.36
Avviati i lavori al Parco San Pio di Modugno e tramite un video il gruppo cittadino 5 Stelle sottolinea interrogativi riguardo tempi di conclusione dei lavori e gestione e tutela degli animali. Di seguito anche una nota al riguardo a firma di Modugno a 5 Stelle

"Abbiamo visitato il Parco San Pio, a seguito di alcune segnalazioni social, e abbiamo notato l'avvio di alcuni interventi sul laghetto. Un'iniziativa che, se da un lato accogliamo con piacere, dall'altro ci lascia profondamente perplessi, soprattutto alla luce delle problematiche più volte segnalate nell'ultimo anno e della scelta di intervenire in un periodo di caldo così estremo.

Il laghetto, punto di riferimento per tartarughe, pesci e papere, è stato svuotato. La cosa più preoccupante è che l'acqua e i liquami presenti sono stati riversati direttamente sui terreni del parco, creando una vasta area melmosa. Tali liquami sono potenzialmente classificabili come rifiuti speciali. Questa situazione genera forte preoccupazione, in quanto, con l'asciugatura sotto il sole cocente, è prevedibile un forte e sgradevole odore nei prossimi giorni. Inoltre, non possiamo ignorare il grave rischio di contagi e diffusione di patologie, come l'aviaria, data la natura incontrollata di questi residui e la presenza di fauna selvatica.

La gestione degli animali solleva forti interrogativi:

  • Le tartarughe non sono più visibili nell'area del laghetto.
  • I pesci sono stati trasferiti in un grande catino con acqua stagnante, esposti a temperature elevate (oltre i 40°C). Le loro condizioni di sopravvivenza appaiono precarie.
  • Le papere, per il momento, sono tranquille in giro per il parco, ma non sappiamo se avranno disagi con il laghetto svuotato.


Chiediamo all'amministrazione comunale di Modugno la massima trasparenza e chiarezza:

  • Dove sono state collocate le tartarughe?
  • Questa procedura di gestione dei liquami riversati sul terreno e il trattamento degli animali è stata concordata con le autorità competenti e l'amministrazione? La ritenete una procedura lecita e corretta, specialmente alla luce della loro potenziale classificazione come rifiuti speciali e del rischio sanitario, in queste condizioni climatiche?
  • Quali sono le tempistiche previste per la conclusione dei lavori e per il ripristino delle condizioni ottimali del laghetto e dell'habitat degli animali?


Questa modalità di intervento solleva serie perplessità sulla corretta gestione del nostro patrimonio pubblico e del benessere animale. Ricordiamo le promesse di un anno fa. Problemi e richieste che, un anno fa, avevamo già formalizzato via PEC, senza mai ricevere alcuna risposta.

È fondamentale un'azione immediata per la corretta gestione del parco e la tutela degli animali".