Grande successo a Modugno per "L'Aperitivo dei Popoli"

Un momento di incontro e condivisione che ha trasformato la convivialità in occasione di dialogo

venerdì 19 dicembre 2025 11.19
"Aperitivo dei Popoli", l'iniziativa che si è svolta Palazzo Santa Croce, promossa dalla Città di Modugno in collaborazione con Società Cooperativa Sociale SoleLuna, ha visto la partecipazione di numerosi concittadini appartenenti a diverse comunità straniere del territorio.

Le tante rappresentanze presenti (dalla senegalese alla georgiana, dall'indiana alla pakistana e libanese) hanno animato la serata presentando sapori, giochi, musiche e tradizioni dei rispettivi Paesi.
Durante l'incontro, famiglie e cittadini hanno condiviso piatti tipici, giocato e raccontato le proprie culture, rendendo visibile e concreta la ricchezza delle diverse identità che convivono nella città. Un clima di festa autentica, vissuto all'insegna dell'inclusione e della partecipazione.

All'evento hanno preso parte Nicola Bonasia Sindaco, l'assessora alle Politiche per l'Integrazione culturale, Tiziana Trentadue, l'assessora alle Politiche Sociali, Apollonia Fragassi, l'assessore alla Cultura, Antonio Alfonsi e il consigliere Michele Linsalata a testimonianza dell'attenzione dell'amministrazione comunale verso i temi dell'integrazione e della coesione sociale.

"Modugno è una città che cresce quando riesce a riconoscersi nella pluralità delle sue comunità - ha sottolineato il sindaco Nicola Bonasia - 'Aperitivo dei Popoli' è stato un segnale concreto di come il dialogo, la partecipazione e la condivisione possano rafforzare il tessuto sociale e costruire una comunità più coesa, aperta e solidale."

"Le esperienza concrete di convivenza si costruiscono stando insieme, condividendo gesti semplici come cucinare, giocare e raccontarsi - ha spiegato l'assessora Trentadue -. La diversità è una risorsa preziosa per la nostra comunità e momenti come questo rafforzano il senso di appartenenza e il rispetto reciproco."

Un appuntamento che ha restituito l'immagine di una Modugno aperta, accogliente e capace di valorizzare la pluralità culturale come elemento di crescita collettiva.