Estate, l'assessore Leandro parla di un cartellone condiviso ma viene smentita dagli interventi della sua maggioranza

Anche la minoranza all'attacco per 55mila euro dal fondo di riserva

martedì 25 giugno 2019 10.06
L'estate addosso. Non è solo il titolo di una canzone. Ma può essere quello per gli eventi estivi a Modugno. In Consiglio comunale si pone l'accento sul cartellone preparato e confezionato nelle ultime settimane dall'assessore alla Cultura Ilaria Leandro. Nell'elenco non compare alcuna associazione cittadina. Non c'è stato alcun avviso pubblico: 'il fatto che non sia di Modugno, catapultata qui, è positivo. Permette di affrontare cose in maniera diversa. Forse. Di cambiarle. A maggio, ho cominciato a studiare gli eventi, ho pensato ad un programma accettato con entusiasmo da tutti. Entusiasmo anche della giunta. Sì dovrebbe apprezzare il lavoro fatto. Ho cercato di scegliere eventi trasversali, di permettere alla città di vivere l'estate. Artisti locali ci sono, anche se non ho avuto il tempo di interpellare le associazioni culturali. Bisogna apprezzare il fatto che il progetto piace all'amministrazione e che ha coinvolto la stessa'. Peccato che a smentire lo stesso assessore ci hanno pensato alcuni consiglieri della sua stessa maggioranza: Priore che sottolinea la necessità di coinvolgere le associazioni del territorio per una condivisione maggiore: 'sarebbe opportuno valutare la possibilità che quelle di Modugno possono avere incentivi per iniziative future'.
Per Pasquale Pazienza ' sussiste un nutrito gruppo di associazioni giovanili di Modugno che propongono eventi. I giovani devono essere liberi di scegliere e progettare'. Panettella va oltre e pensa già ad altri eventi suggerendo
allo stesso assessore Leandro di utilizzare lo strumento dell'Avviso Pubblico: 'Sciannimanico e Alfonsi hanno sempre collaborato con le associazioni presenti sul territorio'.
L'assessore Leandro parla di condivisione anche in giunta. Peccato che i fatti non siano proprio così. Che in giunta il cartellone abbia creato non pochi malumori. Prova ne sia che dagli eventi sia stato stralciato quello dell'associazione Piazza Pubblica con la Notte dello Sport i cui fondi saranno dati dall'assessorato al Marketing e Sport: 'Teniamo fuori dalla polemica politica associazioni che fanno del volontariato la loro missione. Accapigliamoci su altri temi. Realtà per.le.quali non va fatta alcuna battaglia politica' ha sottolineato l'assessore Sciannimanico.
Peccato che nessuno, ieri in aula abbia posto l'accento sul numero di eventi che passa da 25 (delibera di giunta) a 19 (determina).