Elezioni a Modugno, di nuovo scrutatori scelti con sorteggio

Nei prossimi giorni verrà pubblicato l'avviso pubblico, si sceglierà tra disoccupati e studenti senza reddito

venerdì 24 luglio 2020 15.02
Anche in occasione dell'election day del 20 e 21 settembre a Modugno, gli scrutatori verranno scelti con sorteggio tra disoccupati e studenti senza reddito.

Introdotto per la prima volta dall'amministrazione Magrone nel 2014, il criterio del sorteggio tra persone considerate in condizioni economiche più difficili sarà adottato a Modugno anche per il referendum popolare e per le elezioni regionali e comunali.

La nomina degli scrutatori necessari all'espletamento delle operazioni di voto, sarà effettuata mediante sorteggio tra disoccupati e studenti disoccupati, come ha deciso la commissione elettorale comunale presieduta dal vicesindaco, Francesca Benedetto, e riunitasi presso Palazzo Santa Croce con i consiglieri comunali Paolo Magrone, Leonarda Buttiglione, Vito del Zotti (quali componenti effettivi). La commissione ha dunque nuovamente accolto la proposta dell'amministrazione e del sindaco, Nicola Magrone, di procedere alla nomina degli scrutatori mediante sorteggio tra tutti coloro che, essendo già iscritti nell'Albo delle persone idonee allo svolgimento della funzione di scrutatore, si trovino nella condizione di studenti disoccupati o di disoccupati/inoccupati iscritti nelle liste di collocamento del centro per l'impiego.

Nei prossimi giorni, un avviso pubblico sarà predisposto per comunicare a tutti gli interessati i termini e le modalità per la presentazione delle domande. Il sorteggio osserverà la procedura della modalità casuale tramite elaborazione elettronica della ditta fornitrice dell'apposito software comunale certificato.