E la chiamano estate: Valentino Losito presenta il suo libro

Lettura, riflessione e musica in largo Martinelli

venerdì 20 luglio 2018 10.52
E LA CHIAMANO ESTATE ... IN LARGO PALMINA MARTINELLI

Nell'accogliente cornice di Largo Palmina Martinelli, il terzo dei giovedì di PENSIERI E PAROLE NELLA PIAZZETTA DI PALMINA, una iniziativa organizzata dalla fondazione onlus Popoli & Costituzioni col patrocinio del Comune di Modugno.
È stato presentato questa sera il libro E LA CHIAMANO ESTATE di VALENTINO LOSITO (Secop Edizioni).
Dopo gli interventi introduttivi di Pasquale De Santis, presidente del movimento Italia Giusta secondo la Costituzione, e Francesca Di Ciaula, assessore alle politiche culturali Modugno, ha dialogato con l'autore Clara Zagaria, direttrice della rivista SudCritica.

"Un libro che racconta di quando avevamo meno ma avevamo più voglia di andare avanti - ha detto Clara Zagaria -. Non un esercizio nostalgico dei tempi che furono ma un libro che recupera la memoria. Una differenza sottile ma fondamentale per un'operazione come quella di Valentino Losito che non vuole fuggire dal presente ma vuole riportare nel presente l'importanza della memoria ".

"In un tempo tecnologico che rischia di farci naufragare - ha detto Valentino Losito riflettendo sui temi della sua opera -, la nostra necessità oggi è quella di conservare la dimensione dell'umano, di non farcela rubare."

La serata è stata impreziosita dalla magia del violino di Grazia Castagna.

"Una iniziativa - ha detto nel suo intervento conclusivo Nicola Magrone, sindaco di Modugno - nel pieno spirito del movimento Italia Giusta e della fondazione Popoli & Costituzioni che l'hanno promossa e che sono impegnati da tempo sul territorio nel ritorno alle origini che guarda alla Costituzione del '48 come il luogo che contiene tutti i rimedi ai mali del presente."