Domenica speciale con i mercati cittadini

Si comincia domani e poi seguiranno altri 4 appuntamenti

sabato 19 maggio 2018 15.11
Una grande festa del commercio è quella che si sta preparando a Modugno. A partire da domani, per 4 domeniche di seguito, ci sarà un susseguirsi di mercati straordinari sia alimentari che non. L'iniziativa, ribattezzata "Mercatin festa 2018", è stata organizzata dal Comune di Modugno su proposta dell'assessore Danilo Sciannimanico che ha coinvolto anche le associazioni di categoria del commercio su aree pubbliche. Cosa dobbiamo aspettarci? L'apertura domenicale del mercato settimanale in zona Piscine e del giornaliero coperto di via X marzo. E poi quello contadino a km zero.
"L'iniziativa vivacizzerà ulteriormente le domeniche modugnesi - sostiene l'assessore alle Attività Produttive Danilo Sciannimanico – e consentirà di recarsi al mercato anche a chi, per motivi lavorativi, è impossibilitato a frequentarlo in settimana".
Il calendario dell'evento, che proseguirà nelle domeniche del 10 giugno, 30 settembre, 9 e 23 dicembre 2018, è il risultato del lavoro congiunto tra operatori commerciali e Comune, con un'attenzione particolare ai positivi risvolti economici sia per i venditori che per i cittadini.
"Le aperture straordinarie costituiscono un'ulteriore opportunità da offrire agli operatori – spiega l'assessore - in un momento di generalizzata difficoltà economica, in cui i mercati rappresentano ancora un indotto importante per i commercianti ed un'occasione di spendere bene per i cittadini".
Il tema ambientale non poteva certo essere lasciato fuori dall'iniziativa. Il Comune infatti, in collaborazione con Navita e Aroba2, per sensibilizzare all'acquisto sostenibile ha inserito, nell'ambito di "Marcatini in festa 2018", il progetto "Trasporta la tua Sporta". Dalle 10 alle 13 di domenica 20 maggio chiunque porti una maglietta che non usa più al Palazzo della Cultura potrà trasformarla in una shopper da poter riempire con gli acquisti fatti nei mercatini. Sarà un modo per limitare il consumo di sacchetti di plastica, dannosi per l'ambiente, e liberarsi da indumenti inutilizzati. Tutti invitati, quindi, alla festa dell'eco – commercio.