Dalla riqualificazione del centro storico alle piscine comunali: ecco i progetti in programma a Modugno

Il sindaco Bonasia ha fatto il punto su alcuni degli spazi chiave della città. Nuovi sviluppi anche sulla questione Porto Torres

lunedì 7 giugno 2021 13.04

Cambiare il volto della città attraverso progetti di riqualificazione degli ambienti più frequentati dai cittadini. È questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale di Modugno che recentemente ha presentato delle soluzioni per migliorare il centro storico e la villa comunale. Per quanto riguarda lo spazio in piazza Garibaldi, il progetto punta a realizzare un'area fitness, sedute in pietra, spazi dedicati ai bambini e tanto verde.

"Quello che vogliamo è che ogni nuova realizzazione abbia una duplice visione: estetica e funzionalità – spiega il sindaco Nicola Bonasia -. E questi sono stati i principi ispiratori di tutti gli altri sette progetti che abbiamo già candidato a finanziamento. Lo avevamo promesso e lo stiamo mettendo in atto, mese dopo mese. Progetti che non riguardano solo il centro ma che coinvolgono tutto il territorio urbano".

Gli altri progetti presentati riguardano la riqualificazione di piazza De Nicola e piazza Einaudi, la creazione di un nuovo "Ex Chiccolino" e l'iniziativa "Dal bene confiscato a bene riutilizzato" riguardante uno spazio in via X Marzo. Candidato anche il progetto per la riqualificazione dell'asilo comunale e il piano di Mobilità Ciclistica.

Novità anche sulla questione Porto Torres: "Stiamo lavorando per portare in Consiglio Comunale un provvedimento risolutivo al più presto – prosegue Bonasia -. Come ben comprenderete è necessario curarne ogni dettaglio ma ci stiamo impegnando per presentarlo entro la fine dell'estate".

Sulla questione delle piscine comunali è arrivato l'ok riguardo al bando in project financing dal MEPA e l'amministrazione è pronta per la pubblicazione.