Anche Modugno nel viaggio della Fiamma Olimpica di Milano - Cortina 2026

Il sindaco: «Un grazie sincero per aver rappresentato Modugno con dignità e passione»

lunedì 5 gennaio 2026 10.13
C'è anche Modugno nel viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, che il 31 dicembre ha attraversato la Puglia nella tappa 24, da Brindisi a Bari, accompagnando la chiusura dell'anno con un messaggio di sport, unità e speranza.

A rappresentare la nostra città sono stati cinque concittadini, che in momenti diversi dello stesso percorso hanno portato la fiamma dando voce, ciascuno a modo proprio, ai valori olimpici. Mimmo Caporusso, presidente dell'associazione podistica Asd La Pietra, è stato l'ultimo staffettista della giornata e ha acceso il braciere finale a Bari. Un gesto dal forte valore simbolico, che ha voluto dedicare alla famiglia, all'associazione Parkinson, all'ASD La Pietra e a tutte le persone che affrontano la malattia con forza e coraggio, ricordando che essere campioni significa restare in piedi, rialzarsi e continuare ad amare la vita anche quando mette alla prova.

In viale Unità d'Italia, ha portato la fiamma anche Mariano Ventrella, redattore sportivo, alla sua seconda esperienza da tedoforo dopo quella delle Olimpiadi di Torino 2006. Un onore vissuto con orgoglio nel rappresentare Modugno e nel ribadire i valori di lealtà, integrazione, solidarietà e fair play come principi universali che parlano a tutte le comunità. Proprio Ventrella l'ha passata a Domenico Fiorentino che ha ripetuto la "impresa" di suo padre tedoforo in occasione di Torino 2006.

Nella tappa di Brindisi, lungo il lungomare Regina Margherita, la fiaccola è passata nelle mani di Grazia Chiola, insegnante dell'associazione Dancing Fool, da tempo attiva anche sul nostro territorio. Il suo messaggio, "le avversità non spegneranno mai la fiamma dell'amore e della speranza", è la sintesi di un impegno quotidiano fatto di educazione, sport e attenzione ai più giovani, soprattutto nei contesti più fragili.

A Cisternino, invece, la fiaccola olimpica è stata portata da Massimo Portoghese OA di Calcio a 5, al servizio dell'AIA come arbitro.

Il sindaco Bonasia: «A nome mio e dell'intera amministrazione, un grazie sincero a Mimmo, Mariano, Grazia e Massimo per aver rappresentato Modugno con dignità, passione e senso di responsabilità. La fiamma che hanno portato non è solo un simbolo olimpico, è un esempio concreto di ciò che una città può essere quando mette al centro le persone, i valori e la forza di camminare insieme».