3 nuovi autobus con alimentazione a gasolio e metano per Modugno

Il Comune ha percepito un finanziamento per la partecipazione all'avviso "Smart Go City"

giovedì 12 ottobre 2023 8.58
L'amministrazione comunale informa che, a seguito della partecipazione all'avviso P.O.R. PUGLIA 2014-2020 Asse IV - Azione 4.4 "Smart Go City – Seconda Edizione", il Comune di Modugno è stato ammesso a finanziamento per il "Progetto per la fornitura di 3 autobus per il rinnovo del parco automobilistico del TPL del Comune di Modugno", del costo complessivo di € 997.500,00.

Smart Go City – II edizione è un progetto finalizzato al rinnovo del parco automobilistico del Trasporto Pubblico Locale urbano con cui la Regione Puglia ha promosso interventi funzionali ad aumentare la mobilità sostenibile nelle aree urbane attraverso l'acquisto di nuovi autobus urbani conformi alle norme vigenti in materia di emissioni di inquinanti.

L'adeguamento degli autobus urbani ai migliori standard energetici e ambientali disponibili nasce nell'ottica di transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio e segna un miglioramento della qualità della vita della collettività.

Con i fondi regionali, il Comune di Modugno ha acquistato, mediante procedura ad evidenza pubblica, 3 autobus nuovi di fabbrica, di classe I, con alimentazione a gasolio/metano.

La gara è stata suddivisa in 2 lotti:
- Lotto n. 1: fornitura di n.2 autobus con alimentazione a gasolio, medio a 2 porte, avente lunghezza compresa tra 8,60 m e 10,70 m;
- Lotto n.2: fornitura di n.1 autobus con alimentazione a metano, corto a 2 porte, avente lunghezza compresa tra 6,80 m e 8,50 m.

I mezzi, che verranno consegnati rispettivamente dalle società "TROIANI S.R.L." e "DIPINTO & D'ALESSANDRO SPA" saranno regolarmente circolanti sulle linee del Trasporto Pubblico Locale del Comune di Modugno.

I bus saranno dotati di sistemi di videosorveglianza interna/esterna, pedana per la salita e la discesa di persone con disabilità, controllo con computer di bordo e router mobile per collegamento in remoto dei dispositivi hardware e sistema conta passeggeri e posti liberi.

Il progetto è interamente finanziato con fondi regionali P.O.R. Puglia 2014-2020 – Asse IV – Azione 4.4 "Smart go city – ii edizione", con contributo totale pari a € 997.500,00.