IMG WA
IMG WA
Territorio e Ambiente

Strade, il punto dell'amministrazione Magrone

Una trentina sotto la lente di ingrandimento

Sono oltre 30 le strade cittadine che i servizi Lavori Pubblici e Polizia Locale hanno individuato come prioritariamente bisognose di manutenzione straordinaria. L'Ufficio Lavori Pubblici ha anche stimato in non meno di 2 milioni di euro l'ammontare delle risorse necessarie alla realizzazione degli interventi di manutenzione straordinaria sulle oltre trenta strade individuate come priorità.

Nel bilancio del Comune di Modugno (Piano Triennale delle Opere Pubbliche) per il rifacimento delle strade nel 2018 sono stanziati 450.000 euro (al lordo di IVA). Una somma che, in considerazione del programma dell'amministrazione comunale, consente di intervenire inizialmente, a titolo esemplificativo, sul rifacimento di 3 strade: 1) Viale della Repubblica nei tratti ammalorati dall'incrocio di Via X Marzo verso Via Roma (mentre il tratto compreso tra l'incrocio di Via X Marzo e Via Cornole di Ruccia sarà interessato dal progetto di completamento fogna bianca che prevede anche il finale rifacimento del manto stradale) , 2) Via Roma e 3) Via Verga.
Nella nota il Comune spiega il perche' di soli 450mila euro. Perché l'amministrazione comunale ha deciso di fare le cose per bene e perciò di rimettere a posto le strade impiegando le migliori tecnologie disponibili che sono ovviamente anche più costose. Non più, dunque, come è stato fatto in passato, opere che dopo 6 mesi si rivelavano già da rifare ma lavorazioni più accurate e durature. Perché tutto sia più semplice da capire, non più l'asfalto tradizionale del costo di pochi euro a metro quadro, ma opere complete del costo di 33 euro a metro quadro che prevedono la rimozione totale del tappetino e del binder esistente, la risagomatura del sottofondo stradale con eliminazione di materiale incoerente, il trasporto a rifiuto e gli oneri di discarica, il rifacimento totale del binder e del tappetino anti-skid, la segnaletica orrizzontale e verticale, il posizionamento in quota dei chiusini con la posa del tipo di asfalto più moderno e con prestazioni superiori grazie alle nuove miscele bituminose che assicurano maggiore stabilità strutturale e durata all'usura, migliore drenaggio e maggiore aderenza del pneumatico.
Con questo tipo di tecnologia, dunque, e con le risorse a disposizione (e considerando comunque che questo tipo di intervento radicale sarà realizzato su tratti che effettivamente necessitano del completo rifacimento), nel 2018 il Comune può procedere al rifacimento di poche strade. Per la manutenzione straordinaria delle altre strade individuate come priorità occorrono 2 milioni di euro di cui ovviamente il Comune non ha al momento la disponibilità e non potrebbe averla se non ricorrendo a un indebitamento che comunque non può permettersi. L'impegno dell'amministrazione comunale resta tuttavia quello di assicurare la manutenzione ordinaria delle strade (con rifacimenti dell'asfalto limitati e puntuali ove se ne presenti la necessità) unitamente a un'attività di mitigazione del rischio (nel caso di buche e avallamenti) peraltro già iniziata in maniera massiva con n.108 interventi eseguiti dall'inizio del 2018 . Man mano che si libereranno le risorse finanziarie il Comune passerà a completare il rifacimento delle strade rimanenti impiegando anche per queste le migliori tecnologie disponibili, fermo restando l'impegno a proseguire negli interventi straordinari anche nel corso dei successivi anni (programmazione pluriennale).
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.