IMG WA
IMG WA
Attualità

Sogni un posto diverso per sposarti?

Ora si puo' a Balsignano

Un matrimonio speciale? ? Una location particolare? Da oggi puoi. Dove? A Balsignano. Il complesso monumentale è da pochi giorni anche sede di matrimoni civili: il rito si celebra nella chiesa di Santa Maria.
Per chi vuole approfondire e saperne di più c'è un sito internet. Il sito internet, realizzato grazie alla collaborazione tra Comune di Modugno e Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Bari, consente anche l'esperienza di tour virtuali e di fruire di rappresentazioni in 3D di Balsignano.
Nella pagina web di Balsignano, dal dominio di proprietà del Comune di Modugno, si può oggi fruire di contenuti generali di natura storica, architettonica, artistica, documentale e archivistica, e di informazioni relative agli interventi fatti (restauri, scavi archeologici, ecc.), con una mappa interattiva costituita dalla planimetria dell'area. Sulla planimetria l'utente ha a disposizione pulsanti collocati su 9 punti di interesse raggruppati in tre categorie (rappresentative della complessità monumentale di cui è composto il villaggio medievale di Balsignano): Sistema delle fortificazioni, Chiesa di Santa Maria, Chiesa di San Felice. I pulsanti consentono di attivare i TOUR VIRTUALI di Balsignano e di vedere i MODELLI 3D delle principali strutture racchiuse nel complesso monumentale. I tour virtuali e i modelli 3D sono stati sviluppati e realizzati dall'Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR di Bari dopo i rilievi che lo stesso istituto ha compiuto nel sito di Balsignano utilizzando droni e laser scanner. Informazioni testuali e storiche sono fornite dal Comune di Modugno.
Il modello 3D della chiesa di San Felice è già stato utilizzato dal CNR in occasione dell'ultima Biennale dell'Architettura di Venezia, dove ha presentato un lavoro dal titolo "Drone-based survey of the Medieval "Casale di Balsignano" (XI –XIII centuries), in Modugno(Bari)"
n
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.