IMG WA
IMG WA
Territorio e Ambiente

Rifiuti, dopo le ruspe si ritorna a buttare in campagna

Ecco la situazione al Cecili

Situazione rifiuti Cecilia? Bene ma non benissimo. Ad un anno e piu' da quando il comune di Modugno ha dato il via alla raccolta differenziata porta a porta, togliendo i tanto odiati cassonetti, vediamo ora come sta evolvendo la situazione rifiuti nel territorio modugnese e , nello specifico, in zona Cecilia. Ascoltando i residenti ci si rende subito conto che l'impatto è stato comunque difficoltoso, sia per una questione di spazi, molti hanno lamentato il non saper dove mettere i 4 bidoni per la raccolta di indifferenziata di carta, vetro, umido e plastica, sia per una questione di scomodità nel dover ogni sera scendere per conferire ad una determinata ora il rifiuto, ma che dopo 5 mesi la situazione è migliorata e che i risultati stanno iniziando a notarsi. Ciò che i "ceciliani" notano è che le strade sembrano molto più pulite, che c'è un servizio di informazione efficiente e che il materiale dato ad ogni famiglia per la raccolta differenziata è utile a fugare qualsiasi dubbio circa la differenziazione dei singoli rifiuti. Altra nota positiva è la comparsa di numerose "toilette per cani" nei punti dove c'è maggior passaggio degli animali domestici; questo ha diminuito molto l'annoso problema delle feci sui marciapiedi. Rimangono, però, dei problemi di fondo. Oltre la scomodità di tenere i bidoni in casa si evince anche la difficoltà nel conferire rifiuti speciali e non nei centri di raccolta. Molti residenti sono anziani e non dotati di mezzi per poter raggiungere l'oasi ecologica, situata sulla Provinciale 1 alle porte della citta', altri conferiscono il rifiuto speciale nell'oasi ecologica di Bari, molto più vicina al quartiere, altri ancora preferiscono disfarsi del rifiuto nel solito tradizionale modo: abbandonandolo di notte o all'alba nelle campagne sperando che qualcuno lo raccolga. Nonostante le minacce delle telecamere, le sanzioni e la campagna di sensibilizzazione effettuata dal Comune, alcuni angoli del quartiere rimangono delle discariche a cielo aperto. Sicuramente non è facile cercare di scardinare una mentalità millenaria di non-curanza dell'ambiente, sopratutto se ci si rivolge ad alcune fasce di età più restie al cambiamento, ma la maggior parte dei residenti di Cecilia si sta abituando e ne stanno godendo gli effetti positivi.
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.