Porto Torres Modugno
Porto Torres Modugno
Vita di città

Porto Torres di Modugno, la riqualificazione completa sarà realtà

Un finanziamento di 2,3 milioni di euro sarà destinato a un completo restyiling del quartiere

La completa e definitiva riqualificazione del quartiere di Porto Torres è realtà. Pubblichiamo di seguito una nota stampa diramata dal primo cittadino, Nicola Bonasia.

"Con decreto ministeriale del 20 luglio abbiamo ottenuto un finanziamento 2,3 milioni di euro, per un completo restyling del quartiere, con progetto presentato dall'Ufficio dei Lavori Pubblici, a cui va il nostro grande ringraziamento. Lavori che andranno ad integrare e completare quelli dell'AIP (Autorità idrica Pugliese), già deliberati a marzo scorso, per il rifacimento delle infrastrutture idriche e fognarie.

Le risorse ottenute saranno utilizzate per la messa in sicurezza della viabilità stradale, la rimozione e il rifacimento dell'asfalto, la sostituzione delle specie arboree pericolanti ed infestanti con nuove piantumazioni. E poi ancora nuovi marciapiedi e camminamenti, regimazione delle acque mediante caditoie e un nuovo sistema di convogliamento delle acque. E non c'è tanto tempo da perdere: entro il 2026 tutti i lavori dovranno essere completati e collaudati.

Siamo perfettamente consapevoli che oggi Porto Torres è un quartiere che ha bisogno di interventi rapidi e strutturali. Lo siamo stati sin dall'inizio. Spesso, e questo lo capisco bene, i cambiamenti non si colgono pienamente fino a quando effettivamente non si vedono.

Vi assicuro, però, che in meno di tre anni abbiamo ottenuto risultati eccezionali. A cominciare dall'acquisizione al demanio comunale: un traguardo straordinario, reale e concreto, con un provvedimento coraggioso che in pochi mesi ha spazzato via un sistema che per i sette anni precedenti ha avuto solo la capacità di perdere tempo e gettare fumo negli occhi dei residenti.

Successivamente abbiamo pianificato, progettato e ottenuto risorse per trasformare completamente il quartiere. Purtroppo, ogni cambiamento sostanziale di una città ha tempi che dipendono dal naturale e obbligato protrarsi di processi che non possono risolversi e concludersi, come tutti vorremmo, in pochi mesi.

Rimettere in moto una grande città che per quasi un decennio è stata completamente immobile ed incatenata ad una burocrazia resa ancora più asfissiante da un modus operandi lento e polveroso, è un lavoro che sottrae più tempo, risorse e soprattutto tanta pazienza. Siamo perfettamente a conoscenza di tutte le cose che non vanno, delle numerose criticità ancora da risolvere (e anche di quelle già risolte), dei cambiamenti strutturali in ogni quartiere di cui la città necessita.

Ogni giorno - ve lo posso garantire - lavoriamo proprio per questo: aggiungere un nuovo tassello ad un difficile e radicale percorso di cambiamento".
  • Porto Torres
Altri contenuti a tema
Novità per Porto Torres, presto una nuova rete idrica e fognaria Novità per Porto Torres, presto una nuova rete idrica e fognaria Bonasia: "Concreto, decisivo e fondamentale passo per la riqualificazione del quartiere"
Porto Torres, le aree destinate a viabilità sono finalmente del Comune Porto Torres, le aree destinate a viabilità sono finalmente del Comune Negli scorsi giorni si sono conclusi tutti gli adempimenti burocratici necessari
Porto Torres, la viabilità sarà finalmente comunale Porto Torres, la viabilità sarà finalmente comunale Approvato un provvedimento in consiglio pochi giorni fa
Modugno, comune avvia procedimento per l'acquisizione di Porto Torres. Bonasia: "Giornata storica" Modugno, comune avvia procedimento per l'acquisizione di Porto Torres. Bonasia: "Giornata storica" Entro pochi mesi l'area potrà essere annessa al demanio comunale. Partiranno opere di manutenzione straordinaria.
Dalla riqualificazione del centro storico alle piscine comunali: ecco i progetti in programma a Modugno Dalla riqualificazione del centro storico alle piscine comunali: ecco i progetti in programma a Modugno Il sindaco Bonasia ha fatto il punto su alcuni degli spazi chiave della città. Nuovi sviluppi anche sulla questione Porto Torres
Porto Torres, Bonasia: "Mancano numerose firme, al lavoro per soluzioni alternative" Porto Torres, Bonasia: "Mancano numerose firme, al lavoro per soluzioni alternative" Il primo cittadino fa il punto sulla procedura per la cessione dell’area: "L’unanimità pubblicizzata non c’è affatto".
Acquisizione di Porto Torres, passa la delibera ma è scontro in Consiglio a Modugno Acquisizione di Porto Torres, passa la delibera ma è scontro in Consiglio a Modugno L'amministrazione comunale ritiene quello di oggi un atto dovuto, ma l'opposizione attacca: «Fumo negli occhi»
Porto Torres, l'acquisizione dell'area in consiglio comunale a Modugno Porto Torres, l'acquisizione dell'area in consiglio comunale a Modugno La seduta che si terrà domani vede tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione che permetterebbe di procedere con i lavori
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.