FB IMG
FB IMG
Vita di città

Piazza Pio, conto alla rovescia per inaugurarla

Appuntamento sabato (dopo un primo rinvio a febbraio)

L'amministrazione comunale ha organizzato per Sabato 17 marzo 2018, un evento ufficiale di presentazione della nuova Piazza Pio di Modugno. Il programma prevede dalle 17.30 una cerimonia religiosa con la benedizione della piazza in collaborazione con la comunità della vicina Parrocchia 'Santi Apostoli', una cerimonia civile di inaugurazione, e dalle ore 19 intrattenimento musicale-danzante con dj set a cura di Misspia. E uno spettacolo di cabaret alle 20.30. Il tutto per festeggiare la riqualificazione realizzata su una vasta area urbana (quasi 30.000 metri quadrati interessati dai lavori) che ha vissuto decenni di abbandono e incuria e che oggi viene riconsegnata alla fruizione pubblica.
Teatro della manifestazione sarà naturalmente una Piazza Pio XII completamente nuova in versione pienamente riconnessa col centro della città.
Lo slargo tra via Di Vittorio, via Fermi e via Po è stato infatti oggetto di una trasformazione radicale passata attraverso la realizzazione di un articolato intervento che ha restituito armonia architettonica e urbana al quartiere, dando a Piazza Pio in particolare la possibilità di affermarsi oggi come nuovo luogo aggregativo in città per bambini e adulti. È stata creata una nuova grande piazza pavimentata, costellata da una superficie a verde di circa 3000 metri quadrati, una fontana ornamentale con giochi d'acqua, aree giochi per bambini con giostrine inclusive e nuova illuminazione pubblica. Prima dei lavori l'area presentava una geometria irregolare e una viabilità confusa. Oggi, è invece completamente riequilibrata anche dal punto di vista estetico con un intervento di riordino delle strade attorno alla piazza pavimentata attraverso isole spartitraffico, una rotatoria, dissuasori e, soprattutto, il rifacimento dei manti stradali per circa 10.000 metri quadrati e la sistemazione delle aree a parcheggio. La realizzazione del progetto, elaborato durante l'amministrazione Magrone, ha consentito il recupero di ampie aree a verde (numerose le essenze arboree piantumate) attrezzate e distribuite su tutta la viabilità. Tra le altre opere realizzate, il rifacimento o ripristino dei marciapiedi, l'installazione di panchine, di rastrelliere per le biciclette e di impianti di irrigazione. Nuovi sono anche i sottoservizi: è stata ampliata infatti la rete pluviale esistente con l'aggiunta nell'area di nuovi tronchi di fogna bianca.
La riqualificazione è stata finanziata con 887mila euro provenienti da fondi europei (P.O. FESR 2007-2013 Azione 7.1.1). I finanziamenti sono quelli approvati dalla Regione Puglia nel 2013 sulla base delle indicazioni di massima della necessità di riqualificazione contenute nel documento di Rigenerazione urbana del 2011.
Cos'era prima? Sostanzialmente non più che uno slargo localizzato tra via Di Vittorio, via Fermi e via Po, un'area all'interno di un quartiere semicentrale della città di Modugno delimitato a nord e ad ovest dalle grandi infrastrutture dell'autostrada A14 e del tracciato ferroviario (la doppia linea di Fal e Bari-Taranto).
Proprio a ridosso della ferrovia vi è stato nel tempo un notevole sviluppo di edilizia residenziale e, in generale, tutta l'area che include piazza Pio XII - caratterizzata da un assetto urbanistico fortemente condizionato dal massiccio intervento di edilizia sovvenzionata degli anni '60/'70 - presentava disordine del sistema delle strade, scarsa o nulla pianificazione dell'area intorno alla piazza. Un'area in cui è rimasta assente a lungo ogni forma di sistemazione, dove a farla da padrone sono state le aree incolte, la scarsità dei servizi, l'insufficiente illuminazione pubblica, la mancanza di spazi pubblici adeguati, di aree a verde, di percorsi pedonali. Tutti fattori che avevano reso l'unico spazio pubblico della zona uno spazio amorfo privo di continuità con il tessuto urbano del centro di Modugno.
Piazza Pio XII risultava in definitiva in pessimo stato di conservazione e manutenzione poiché non era mai stata oggetto di interventi conservativi e migliorativi, e nel tempo aveva subito ripetuti atti vandalici con conseguente aspetto estetico trascurato, pavimentazioni stradali, marciapiedi, panchine danneggiate o usurate.
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.