Magrone in consiglio comunale
Magrone in consiglio comunale
Attualità

Newo, Magrone: 'una citta' sotto attacco'

In Consiglio approvato il documento (con alcuni punti proposti dalla minoranza)

Modugno è sotto attacco.Il sindaco Nicola Magrone apre così il consiglio comunale monotematico dedicato al No alla Newo. Modugno ha sempre guidato la cordata dell'opposizione all'impianto di incenerimento dei rifiuti approvato dai tecnici della Regione Puglia. Ha affermando di essere onorato di aver guidato il fronte no per difendere un territorio che troppo spesso si è minacciato dal punto di vista ambientale. " Reputo questo il momento più alto è significativo della mia storia politica da sindaco - afferma - Se mi chiedete perché non lo posso spiegare, credetemi sulla parola". Ad entrare nel vivo della questione l'assessore all'ambiente Tina Luciano che, oltre a ribadire l'oscurità sulla dinamica delle autorizzazioni date dai tecnici, si è soffermata sui controsensi di fondo che riguardano la Newo.
"Tanti i pareri discordanti - spiega l'assessore - da una parte l'Arpa da una valutazione di impatto ambientale positiva, dall'altra richiede un monitoraggio approfondito. Viene fondato il primo Aro Bari 2 per promuovere la porta a porta e poi si da l'autorizzazione per l'impianto di incenerimento indifferenziato. L'impianto dovrebbe lavorare i rifiuti dell'Amiu ma la stessa afferma di non aver fatto accordi in tal senso. Chiediamo chiarezza da parte di tutti gli enti interessati alla questione, fermo restando che Modugno è ferma sulla posizione del ricorso".
In Consiglio passa il documento unitario. Lo stesso che contiene alcuni punti suggeriti dalla minoranza. Una bella pagina di politica. Con la p maiuscola, come ha piu' volte sottolineato il sindaco di Bitetto Fiorenza Pascazio.
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.