Scuola e Lavoro

Media 'Dante Alighieri': oggi il riconoscimento Cambridge

Per 29 studenti dell'anno scorso

È la scuola Dante Alighieri di Modugno la prima Cambridge International School nel Mezzogiorno di Italia. La prima scuola che dà la possibilità agli studenti iscritti alla secondaria statale di primo grado di potenziare la conoscenza della lingua inglese seguendo un percorso con un check point ufficiale Cambridge al termine dei tre anni: "Offriamo già dal primo anno il potenziamento della lingua inglese – ha spiegato il dirigente scolastico Annamaria Salinaro". Come? "Si comincia con un esperto di madrelingua per poi proseguire con l'insegnamento di matematica, scienze e geografia in lingua inglese. Alla fine del percorso – ha aggiunto Salinaro – c'è l'esame finale con la certificazione". Quello che, per intenderci è il 'Yle flyers A2 Cambridge English Assessment'. Oggi pomeriggio ci sarà la cerimonia ufficiale diaccreditamento della scuola come Cambridge International School IT 343 per 29 studenti dell'anno scorso.
Una sfida possibile. Una sfida vinta. Una sfida superata quando una scuola pubblica è diretta da presidi con la voglia di fare. La media 'Dante Alighieri' è un esempio virtuoso: 804 studenti e 32 classi. Una scuola che non dovrebbe essere 'toccata' dal dimensionamento scolastico visto che i criteri e i parametri da considerare per gli accorpamenti (così come evidenziati dalle Linee guida della delibera regionale del 10 ottobre scorso) servono a superare il 'sottodimensionamento'.Tre indirizzi: Digitale, Musicale e Cambridge. Ma c'è di più: la scuola ha ricevuto anche numerosi riconoscimenti a livello internazionale per il cortometraggio 'Cambia menti': 10 minuti in cui le tre terze dell'anno scorso hanno raccontato la solitudine, l'amicizia, il conflitto generazionale attraverso una parola ormai diffusa: bullismo. Primo premio al festival di Padova, a Berlino, in Croazia e in Brasile. Ora 'Cambia menti' concorre per il podio più alto anche in Austria e a Napoli.
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.