IMG WA
IMG WA
Attualità

La ballerina del ring: 15 anni e 10 vittorie tra scuola e competizione

Erika Prisciandaro verso gli Europei della boxe in Russia

La chiamano "la ballerina del ring". Ha all'attivo 11 mach, 10 vittorie e solo una sconfitta. Erika Prisciandaro, giovanissima modugnese di 15 anni, è attualmente la più piccola componente della squadra nazionale italiana di box e anche l'unica titolare pugliese. Modugno viva l'ha incontrata, reduce dalla sua ultima vittoria a Catania in un dual mach contro l'Irlanda. Il suo primo combattimento, che ha dato il via alla serie di vittorie che sono susseguite, è stato nel marzo 2017, dopo una settimana era impegnata nei campionati italiani junior 46 kg e subito dopo la prima convocazione in nazionale, già da titolare nella prima squadra. In pratica, dopo 5 mach disputati e vinti, era già a tutti gli effetti un'atleta della nazionale juniores. Come è nata la passione per la box? A rispondere a questa domanda la stessa Erika che racconta di aver respirato l'aria del ring sin da bambina, essendo figlia d'arte.
"Quando ero piccola praticavo danza – racconta la giovane boxer – non mi aspettavo di innamorarmi della box, ma poi i miei genitori mi hanno fatto conoscere questo mondo e mi ci sono appassionata". Michele Prisciandaro, ex pugile, tecnico, allenatore e padre di Erika, con la mamma Mara Vignola, presidente dell'associazione Asd Boxe Modugno, hanno alimentato il suo talento fino a farla diventare una delle più promettenti promesse italiane del settore.
"Non mi aspettavo seguisse le mie orme – spiega l'ex pugile – ma sono fiero dell'impegno che mette in ogni gara. Ci alleniamo 2 ore al giorno tutti i giorni e molti esponenti del settore la considerano una delle punte di diamante della nazionale".
"Come madre non posso che essere orgogliosa di mia figlia – afferma la mamma di Erika – non avrei mai immaginato che avrebbe lasciato la danza, che praticava da quando aveva 3 anni, per il ring. Ma ha seguito la sua aspirazione e sta ottenendo importanti successi sia nello sport che negli studi". Infatti Erika è anche una valente studentessa dell'istituto tecnico turistico Tommaso Fiore e immagina il suo futuro come membro del corpo sportivo di polizia.
Cosa ha attratto una ragazza di 15 anni alla box? A rispondere la stessa atleta che racconta di come abbia trovato in questo sport, apparentemente violento, sani principi e una disciplina di vita.
"Alcuni pensano ancora che non sia uno sport per donne – commenta – ma in realtà mi ha insegnato a credere in me stessa, nelle mie capacità e a non mollare mai. Lo consiglierei a tutti, sopratutto a quelli della mia età, perché oltre a mettere alla prova i propri limiti è anche un modo per stringere forti amicizie. Dentro il ring c'è la rivalità e la voglia di raggiungere la vittoria, fuori il rispetto per l'avversario e la solidarietà reciproca".
Il 21 luglio Erika Prisciandaro sarà a Modugno, alla notte bianca dello sport, per un triangolare tra Puglia, Sicilia e Campania; ad ottobre volerà in Russia, per gli europei di box, a caccia di una nuova vittoria.
  • ring
  • europei russia
  • erika prisciandaro
Altri contenuti a tema
Modugno rende omaggio alla "ballerina del ring" Erika Prisciandaro Modugno rende omaggio alla "ballerina del ring" Erika Prisciandaro L'atleta 18enne ha ricevuto una targa durante la seduta del consiglio comunale
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.