registro online
registro online
Attualità

Invalsi, superata la prova d'inglese alle Primarie

Si continua il 9 e l'11 maggio

Le hanno chiamate prove Invalsi: introdotte nel 2007 consistono in un esame identico per tutte le scuole, cui vengono sottoposti gli alunni delle classi II e V della primaria, quelli di I e III media e infine gli studenti della II superiore. Sono uguali per tutto il territorio nazionale: domande chiuse, con risposte a scelta multipla e domande aperte, nonché da esercizi di matematica e linguistici. Servono per capire il livello di preparazione degli alunni all'inizio del loro percorso scolastico e alla fine della scuola dell'obbligo. Non hanno però lo scopo di valutare i progressi del singolo alunno (sono infatti anonime), i risultati permettono invece di evidenziare i punti di forza e di debolezza del sistema scolastico italiano. Quanto sono utili? Sulla loro reale efficacia tuttavia si apre ogni anno un acceso dibattito. Da un lato docenti e dirigenti che le considerano inutili o addirittura antisindacali, dall'altro genitori che complice l'ansia, si chiedono se possono incidere sul percorso scolastico dei propri figli e infine gli studenti, che sono sul piede di guerra e protesteranno lunedi' 7 maggio.
Ieri si sono svolte le prove di inglese: i bambini della V elementare si sono cimentati - per la prima volta in assoluto - con il test di Inglese, suddivisa in due parti: ascolto e lettura.
Fino alle ore 8,50 - da quanto si è appreso dallo stesso Istituto per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione - ci sono stati alcuni rallentamenti nella distribuzione dei file audio contenenti la prova da scaricare a causa dell'elevatissimo traffico sulle pagine del sito. Secondo.i dati diffusi nelle ultime.ore il 96,74% degli allievi delle classi V ha sostenuto la prova in inglese. Nelle classi campione la prova è stata eseguita nel 96,66% dei casi mentre nelle classi non campione la partecipazione è stata del 96,75%. Il 3,36% delle classi non partecipanti si suddivide in questo modo: 1,04% per eventi di forza maggiore (ovvero condizioni climatiche avverse), lo 0,11% per inagibilità della scuola, il 2,11% per diverse ragioni. Archiviata la.prova di inglese il 9 maggio le classi II e V sosterranno le prove Invalsi di Italiano, l'11 maggio le prove invalsi di Matematica.
Per le classi quinte e' la.fine di un.percorso. E' il salto nel.vuoto verso le scuole medie. Ora e' il tempo dei ricordi. Dei tanti abbracci. Dei saluti. E delle lacrime. Tante.
  • scuola
  • Invalsi
  • inglese
  • prove
Altri contenuti a tema
Al quartiere Cecilia di Modugno la "Collodi" diventa una scuola "del futuro" Al quartiere Cecilia di Modugno la "Collodi" diventa una scuola "del futuro" Si tratta di un importante punto di riferimento per un'intera comunità
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
"Lo zaino amico": c'è il bando sul sito del Comune di Modugno "Lo zaino amico": c'è il bando sul sito del Comune di Modugno Le famiglie con ISEE inferiore o uguale a 4mila euro possono richiedere il contributo entro il 31 gennaio
Spettacoli e rassegne teatrali per tutte le scuole di Modugno Spettacoli e rassegne teatrali per tutte le scuole di Modugno L'offerta proposta dal Teatro Fava in collaborazione con la compagnia "A Sud del Racconto"
Buon anno scolastico, Modugno: il messaggio del sindaco Bonasia Buon anno scolastico, Modugno: il messaggio del sindaco Bonasia «Fate in modo di imparare qualcosa da ogni esperienza, da ogni errore»
Oggi a Modugno ci sarà la benedizione degli zaini Oggi a Modugno ci sarà la benedizione degli zaini Si tratta di un momento di preghiera in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico
Nelle scuole di Modugno arriva il servizio mensa: quasi al termine i lavori Nelle scuole di Modugno arriva il servizio mensa: quasi al termine i lavori Il sindaco Bonasia: "È solo il primo passo"
Buono Libro Digitale, è possibile effettuare richiesta Buono Libro Digitale, è possibile effettuare richiesta Il contributo è destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.