o
o
Territorio e Ambiente

Inceneritore, Longo: Ecco perche' l'inceneritore non si feve fare

Il vice presidente del Consiglio in V commissione

Il vice presidente del Consiglio Peppino Longo ha partecipato.ai lavori della V commissione. Tema: inceneritore Newo. Longo scrive: "I motivi del no incondizionato da me sempre espresso a proposito della realizzazione di un impianto di ossido-combustione (un modo più elegante per definire un inceneritore di rifiuti) nella zona industriale a cavallo tra Bari e Bitonto, sono stati confermati all'unanimità oggi nel corso dei lavori della Commissione Ambiente della Regione Puglia di cui mi onoro di far parte. Non posso che essere grato a tutti i colleghi consiglieri che hanno dimostrato ancora una volta come le battaglie a tutela della salute dei pugliesi non possano e debbano avere connotazioni politiche". Poi aggiunge: "Da amministratore e da modugnese, ringrazio il concittadino dottor Agostino Di Ciaula (Isde) per il contributo notevole in questo percorso. Convinto che sia fondamentale evitare accuratamente scelte sbagliate e dalle conseguenze imprevedibili. E ancora di più, se possibile, scelte che non si basano su corrette procedure amministrative, come emerso nel corso dei lavori della Commissione sull'inesistenza di qualsivoglia accordo tra Amiu e Newo e a proposito della mancanza di variante urbanistica, elementi indispensabili per accedere ai finanziamenti pubblici".
"Ricordo che Modugno e gran parte dell'area industriale che sarebbe interessata dal nuovo stabilimento, già pagano un prezzo elevatissimo in materia di inquinamento, sia per la presenza di altri siti inquinanti, sia a causa di elevati volumi di traffico automobilistico. Non a caso la città, peraltro ad altissima densità abitativa, è stata inserita tra le 11 più a rischio per inquinamento nella regione".
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.