IMG WA
Attualità

Il Sedile dei Nobili diventa tesi di laurea

Lo studio di una 28enne calabrese

Modugno nel cuore, e non solo.
l'8 Giugno, al politecnico di Bari, una giovane calabrese ha discusso una specialissima tesi di laurea in Ingegneria Edile. Il tema una delle bellezze architettoniche di Modugno.
Rossana Gentile, 28 anni giovane laureata di Crotone, ha voluto così ringraziare la città che l'ha accolta producendo un lavoro certosino sulla fotomodellazione per il rilievo architettonico del Sedile dei Nobili di Modugno. L'obiettivo della tesi è stato lo studio approfondito di una nuova tecnica di rilievo, ossia la fotomodellazione, applicata ad uno degli edifici storici più importanti della città di Modugno : il Sedile dei Nobili. Successivamente con i dati ottenuti da tale processo è stato realizzato un modello per Historic Building Information Modeling (HBIM). Il risultato ottenuto permette di raccogliere un maggior numero di informazioni e ottenere in modo automatico elaborati grafici, quali viste o sezioni che potranno essere di supporto per eventuali interventi di riqualificazione. La tesi è stata molto apprezzata sia per la sua originalità sia per le future applicazioni pratiche. Rosanna si è laureata con 98/100, un fantastico risultato per la sua carriera accademica e un grande onore per il nostro paese che, grazie a lei, è entrata a far parte degli argomenti di studio in un importante progetto ingegneristico. Auguriamo tanti successi a questa brillante ragazza che continuerà a portare Modugno nel cuore.
IMG WA
  • piazza sedile
  • tesi di laurea
  • calabria
© 2001-2018 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.