IMG WA
IMG WA
Vita di città

Il nuovo look del campanile

Un restauro che ha cambiato il volto della Chiesa

Modugno cambia volto e si rimette a nuovo. Dopo il restauro del palazzo Santa Croce ora è la volta dell'antico campanile della chiesa di San Nicola, uno dei molti cantieri avviati dall'amministrazione comunale per la riqualificazione urbana di strade, piazze, palazzi pubblici della Città di Modugno.
Il Campanile, risalente al XVII secolo, presentava crepe, muffe e incrostazioni a causa della mancata manutenzione del monumento negli anni. Grazie ad un intervento di riparazione dell'intonaco, ripulitura di superfici di pietra dalle muffe e dalle incrostazioni, trattamenti anti attacchi biologici (licheni), si è riusciti a recuperare la bellezza del campanile riportando alla luce le decorazioni, le piastrelle marmoree esterne e la gradazione cromatica originale. Per tutelarlo ancora più nel tempo, sono inoltre stati collocati dissuasori contro la sosta dei colombi e telai anti-intrusione in ferro e legno in corrispondenza delle aperture.
"È un grande regalo per tutti i modugnesi – commenta l'assessore ai beni culturali William Formicola – un patrimonio della nostra storia che è ritornato alla luce e che sarà il vanto del nostro paese. Modugno è piena di bellezze architettoniche, nostro compito e farle rinascere e tutelarle. Il campanile e il palazzo Santa Croce sono solo alcuni degli interventi di restauro che la nostra amministrazione ha preventivato, ma siamo contenti di essere riusciti a ridare a questi bellissimi esempi architettonici nuova vita".
© 2001-2024 ModugnoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
ModugnoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.